Il 21 febbraio 1966 la Fiorentina vinceva il suo primo Torneo di Viareggio. Alla diciassettesima partecipazione consecutive, i viola fecero centro sotto la guida di Andrea Bassi, che portò al trionfo tanti ragazzi che tre anni più tardi furono tra i protagonisti del secondo scudetto gigliato.
Il torneo della Fiorentina iniziò negli ottavi di finale contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno), poi nei quarti e in semifinale, entrambi in gara secca, arriva un doppio 2-1: prima per eliminar gli allora jugoslavi del Partizan Belgrado, poi per imporsi anche sul Milan.
Nella finalissima, giocata di fronte agli oltre dodicimila spettatori dello Stadio dei Pini di Viareggio, il calcio di rigore di Migliorini nel primo tempo e il raddoppio di Chiarugi nel secondo consentirono ai viola di battere per 2-0 i fortissimi cecoslovacchi del Dukla Praga.
La formazione viola che centrò il primo storico trionfo al Torneo di Viareggio: Giusti, Sensibile, Esposito, Cencetti, Ferrante, Ancona, Chiarugi, Nardoni, Enzo, Migliorini, Merlo.
LEGGI ANCHE
Viareggio Cup, ecco i gironi: Fiorentina con due italiane e una straniera
https://www.canteraviola.com/re-del-gol-2017-18-classifiche-aggiornate-comandano-i-due-gori-sale-ofoma/