Accadde oggi, 1988: Fiorentina campione al Torneo di Viareggio

fiorentina viareggio torino 1988

Il 15 febbraio 1988 la Fiorentina vinceva il suo settimo Torneo di Viareggio, superando in finale il Torino per 1-0. Un successo giunto dopo un cammino in crescendo. Dopo aver superato la fase a gironi grazie alla differenza, passando il turno insieme al Genoa ai danni dei Rangers di Glasgow, i viola di Esposito eliminarono la Roma ai quarti di finale (1-0) e il Milan in semifinale (3-1). Poi, nell’atto finale un’altra vittoria di misura sui granata. Per rivivere quella partita, ecco un articolo dell’epoca de La Repubblica:

VIAREGGIO – Un gol a cinque minuti dalla fine. Può bastare. Come se fosse serie A o B, come una partita vera o come se fosse un calcio veramente serio e da grandi. La Fiorentina ha vinto il torneo di Viareggio, battendo in finale il Torino. Era lo stesso match dello scorso anno: allora vinsero i ragazzi di Vatta, una bella partita, cinque reti. Tifosi, appassionati e il grande popolo dei ds convenuto in massa come tradizione, allo stadio dei Pini è invece rimasto ieri molto deluso. Spettacolo praticamente inesistente, una partita tremendamente noiosa, una grande paura di fare il primo passo, di azzardare, di rischiare. Un mortale batti e ribatti a centrocampo, fino a quando la Fiorentina non ha avuto la fortuna di imbattersi, quasi alla fine, nel gol di Clementi. Forse la Fiorentina avrà meritato per qualcosa in più, poco, tutto sommato, che ha fatto nel secondo tempo. Forse il Torino è stato solo sfortunato. Rimane comunque il grande senso di scoramento per un torneo giovanile giocato nel segno dei più deteriori atteggiamenti tecnico-tattici. E il tutto supera le cifre del successo che vengono sbandierate.

Per il Torino si trattava della quarta finale negli ultimi cinque anni; la Fiorentina da ieri figura ben sette volte nell’albo d’oro del più famoso torneo giovanile per club del mondo. Nel primo tempo una cronaca praticamente ridotta a zero. Già nella fase iniziale del torneo le squadre di Vatta ed Esposito avevano denunciato notevoli difficoltà di rendimento e gioco. Nella finale non è bastato l’ utilizzo di elementi già consacrati dalla serie A per far decollare lo spettacolo. Nel Torino non sono bastati i vari Lentini, Fuser, Bresciani; la Fiorentina (in campo anche Ciucchi che aveva esordito domenica in A contro l’Empoli) ha trovato il gol con un ragazzo prestato dal Vicenza. In una partita comunque da dimenticare non poteva mancare anche una papera dell’arbitro che pure si chiamava Lanese e che pure ha una patente internazionale. Nel primo tempo non ha fischiato un evidente rigore a favore della Fiorentina, per atterramento in area di Clementi da parte del portiere del Torino Boccafogli. Nel secondo tempo un ritmo leggermente più elevato, un minimo di volontà in più da parte della Fiorentina. Una prima timida occasione gol per Carta, poi a cinque minuti dalla fine dopo una serie di tiri e rimpalli in area il tiro vittoria di Clementi. Festosa invasione di maschere in campo dopo una piccola maratona di 210 minuti di calcio. Una piccola sorpresa finale per il terzo e il quarto porto: il Parma ha battuto il Milan ai rigori.

FIORENTINA – TORINO 1 – 0
FIORENTINA – Misefori, Rocchigiani, Galli, Zironelli, Daniel, Sottili, Clementi, Galletti, Ciucchi (88′ Baldi), Tersigni, Carta (85′ Ciabini).
TORINO – Boccafogli, Catena, Di Bin, Chiti, Zaffaroni, Fuser, Lentini (71′ Campistri), Venturin, Bresciani, Zago, Menghini.
ARBITRO – Lanese di Messina
RETE – 85′ Clementi
NOTE – Spettatori 10.000. Ammoniti Zaffaroni, Galletti e Catena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.