Ai microfoni di Radio Blu ha parlato Tomislav Erceg, agente dell’attaccante Josip Maganjic, giunto in viola in estate dall’Hajduk Spalato. Ecco le sue parole sul giovane croato: “Corvino è stato bravo a portarlo alla Fiorentina, su di lui c’erano tanto squadre, sia in Italia che in Premier. Nuovo Kalinic? Potrebbe giocare in quella posizione, ma lo vedo più alla Savicevic o alla Pjaca. È il miglior talento classe ’99 dell’Est Europa. All’inizio partirà dalla Primavera e non sarà facile abituarsi ad un calcio più tattico di quello che si gioca in Croazia”.
Si come Dabro o Stevanovic itc itc…provenienti dai balcani
Articolo tratto da Fiorentina.it…
“Parlare di un calciatore classe ’97 mette quasi in imbarazzo, ma spesso la carta d’identità deve essere messa in secondo piano per lasciare spazio al talento. Il classe ’97 in questione è Marko Dabro, attaccante croato della Fiorentina, che al momento non è protagonista in Primavera. Il motivo è presto svelato. La Fiorentina lo ha prelavato in estate dal Cibalia che già era infortunato. Ha avuto bisogno di tempo per recuperare ed ambientarsi a Firenze e la pausa del campionato Primavera (circa un mese di stop) lo ha agevolato. Adesso Semplici ha preso a convocarlo con regolarità e la scorsa settimana ha esordito in maglia viola giocando tredici minuti a Livorno. Fin qui tutto normale, anche se non stiamo parlando di un giovane talento come tanti ce ne sono in giro. Vietato caricare troppo le attese, certo, ma gli addetti ai lavori parlano di lui come una specie di piccolo fenomeno. Uno dei più forti classe ’97 in Europa, su questo si sbilanciano in molti.
E le squadre che aveva alla porta testimoniano la bontà del suo talento. Juventus, Inter, Chelsea, Manchester City e Liverpool (giusto per citare i club più blasonati) erano disposte ad un sacrificio importante per portarlo a casa. Già a gennaio stava per accettare le lusinghe dei bianconeri, poi la Fiorentina è stata abile a far capire al ragazzo ed al Cibalia che in estate le cifre sarebbero cambiate. Intorno al suo trasferimento rimane un po’ di mistero proprio sulle cifre, ma sembra che per bruciare la fortissima concorrenza i viola abbiamo messo sul piatto 1 milione di euro, più diversi soldi legati ai bonus (presenze e gol).
Il ruolo? E’ un centravanti moderno, dal gran fisico ma anche molto tecnico. Nonostante la stazza è molto agile, il suo piede preferito è il sinistro, ma se la cava bene anche con il destro. Insomma, Dabro ha bisogno ancora di tempo per inserirsi prima in Primavera e poi, eventualmente, in prima squadra. Ma la Fiorentina (e non solo lei) è convinta di essersi messa in casa un grandissimo attaccante per il futuro.”
Non credo serva aggiungere altro…