Gli Allievi Nazionali di Agostino Iacobelli terminano la regular season pareggiando per 1-1 contro il Vicenza al centro sportivo La Trave. La rete viola porta la firma di Akammadu, a segno su calcio di rigore; per l’attaccante questo è il tredicesimo centro stagionale. Un punto che muove poco la classifica della Fiorentina, che si assesta al quarto posto finale con 47 punti, frutto di quattordici vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. Un percorso che consente ai viola di essere la migliore quarta dei tre gironi e quindi di accedere ai playoff in una posizione di leggero vantaggio.
Questa la formazione viola scesa in campo: Grossi, Buonavita (12′ st Nannini), Bellemo (36′ st Benedetti), Tacconi (25′ st Bi Zamble), Kouadio, Pinto (28′ st Purro), Artioli, Maistro (31′ st Faye), Gori, Borsi (8′ st Trovato), Akammadu.
Il tabellone per accedere alle final eight di Chianciano Terme è tutt’altro che agevole per la Fiorentina. Per avere le idee più chiare, ecco la situazione di terze, quarte e quinte classificate:
Terze classificate: Lazio, Chievo, Juventus
Quarte classificate: Fiorentina, Cesena, Perugia
Quinte classificate: Parma, Atalanta
In base agli accoppiamenti stabiliti a inizio stagione, ecco quali sono gli incontri dei playoff:
Lazio/Atalanta vs Fiorentina/Cesena
Chievo/Parma vs Juventus/Perugia
La Fiorentina, dunque, giocherà contro il Cesena, seconda migliore quarta, nel primo turno dei playoff. La vincente affronterà chi uscirà vittoriosa dal confronto tra Lazio e Atalanta. Un percorso tutt’altro che agevole. Dal’altra parte uscirà fuori una tra Chievo, Parma, Juventus, nettamente favorita, e Perugia. L’obiettivo comune è raggiungere Chianciano Terme, dove già ci sono le prime e seconde classificate della stagione, cioè: Roma, Milan, Torino, Inter, Empoli e Palermo. Il campionato vero inizia adesso.