Interessante test amichevole al centro tecnico federale di Coverciano tra Italia Under 21 e Fiorentina Primavera. Gli azzurrini Di Biagio si schierano con il consueto 4-3-3, con Bardi tra i pali, in difesa Zappacosta, Goldaniga, Rugani e Murru; a centrocampo Crisetig vertice basso, ai suoi lati Cataldi e Baselli, mentre nel tridente ci sono Domenico Berardi, Belotti e Bernardeschi, che rincontra i suoi ex compagni di squadra.
In casa viola, Semplici dispone i suoi con lo stessa disposizione tattica degli avversari e sceglie la miglior formazione possibile. Bardini prende posto in porta, Papini, Madrigali, Empereur e Zanon in difesa, a centrocampo Berardi, Capezzi e Bangu, davanti Gondo punta centrale, Fazzi e Bandinelli sulle fasce.
La prima occasione del match è di Bernardeschi, che dal limite dell’area incrocia la conclusione, con la palla che sfila sul fondo. Al 13′ Bardi stende in area Gondo e per l’arbitro è calcio di rigore. Della battuta se ne incarica lo specialista Bangu, che però si fa ipnotizzare dall’estremo difensore azzurro, bravo a distendersi e a respingere. Gli Azzurrini reagiscono e con Bernardeschi, Berardi e Belotti sfiorano il gol del vantaggio, mancandolo per una questione di centimetri. Prima dell’intervallo i viola tornano a farsi vedere in attacco, prima con la rovesciata di Gondo, poi con il tentativo a lato di Fazzi. A fine primo tempo risultato fermo sullo 0-0.
Nella ripresa l’Under 21 azzurra è più convinta e, dopo un’altra chance non concretizzata da Bernardeschi, passa in vantaggio con Trotta, bravo a convertire in rete una spizzata di Dezi su lancio dalle retrovie. Comincia la girandola di sostituzioni tra i viola, che con il passare dei minuti perdono terreno, subendo altri due gol. Ancora Trotta supera Bardini, insaccando da centro area, poi lo stesso attaccante serve a Rosseti l’assist per il definitivo 3-0; per quest’ultimo anche una traversa. Tra le due reti azzurre, ottima occasione per Dabro, il cui colpo di testa sfiora l’incrocio dei pali.
FIORENTINA PRIMAVERA (4-3-3): Bardini (83′ Barsottini); Papini (83′ Boccardi), Madrigali (66′ Mancini), Empereur (66′ Gigli), Zanon (72′ Posarelli); Berardi S., Capezzi (77′ Ansini), Bangu (70′ Diakhate); Bandinelli (66′ Peralta), Gondo (77′ Di Curzio), Fazzi (72′ Dabro). All.: Leonardo Semplici
Reti: 60′, 78′ Trotta, 87′ Rosseti
Note: al 13′ Bangu (F) ha fallito un calcio di rigore.