Federico Bernardeschi, attaccante classe ’94 della Fiorentina, è stato intervistato da B Magazine, rivista online ufficiale della Lega Serie B. Ecco i passaggi principali:
“Adesso sto bene. È stato un infortunio duro. Ci sono voluti dei mesi per recuperare e magari ce ne vorranno altri per arrivare al 100%. Ora sono vicinissimo al rientro e non vedo l’ora di tornare in campo con i miei compagni. Sono arrivato a Firenze a dieci anni e sono qui da undici. Sento questi colori unici e spero di poter dimostrare presto il mio valore come ho fatto a Crotone lo scorso anno. Poter giocare con la maglia della Fiorentina in Serie A, la squadra con cui gioco sin da bambino, è stata una grandissima soddisfazione.
L’esperienza a Crotone credo sia stata fondamentale. La Serie B è un campionato molto complicato. Ho avuto la fortuna di giocare tante partite la scorsa stagione e questo, per un calciatore giovane, è fondamentale. Ho tantissima voglia di giocare e divertirmi. Non vedo l’ora di rientrare: prima c’è stato il dolore, poi tutte le paranoie legate al recupero. Però mi sono detto: “Se proprio doveva capitare, meglio ora”. Farmi male più avanti sarebbe stato sicuramente peggio. Un modello? Sono tanti i calciatore che ho provato a prendere come esempio, ma se proprio devo fare il nome di uno che adoro dico Francesco Totti. Gli Europei Under 21? Di sicuro è stato molto emozionante. Abbiamo lottato molto per raggiungere quell’obiettivo e adesso speriamo di regalare qualche soddisfazione al calcio italiano. Mi auguro di poter prendere parte alla spedizione”.