La Lega Nazionale Professionisti Serie A organizza il Campionato Primavera 1 Trofeo Giacinto Facchetti (di seguito “Primavera 1” o “Competizione”). Tra le Società entreranno
nell’organico della Manifestazione quelle che si sono classificate alle prime 17 posizioni al termine del Campionato Primavera 1 TIM 2023/2024. Altresì, prendono parte alla Manifestazione le migliori 3 squadre del Campionato Primavera 2 2023/2024, individuate secondo i criteri previsti dal regolamento della Competizione organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti serie B. Il tutto per un totale in organico di massimo 20 squadre.
SQUADRE PARTECIPANTI
Atalanta, Bologna, Cagliari, Cesena (promossa da Primavera 2), Cremonese (promossa da Primavera 2), Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Roma, Sampdoria, Sassuolo (campione d’Italia 2023/2024), Torino, Udinese (promossa da Primavera 2), Verona
FORMULA DEL CAMPIONATO
Il Campionato Primavera 1 si articola in tre fasi successive: a) GIRONE UNICO “ALL’ITALIANA” (“Prima Fase”); b) FASE FINALE; c) PLAY OUT PER LA PERMANENZA NEL CAMPIONATO PRIMAVERA 1 2025/2026. Al termine della Prima Fase del Campionato Primavera 1, le Società classificatesi al 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° posto accedono alla Fase Finale per l’aggiudicazione del titolo di Campione d’Italia Primavera 1 2024/2025.
Le Società classificatesi al 19° e 20° posto retrocedono direttamente al Campionato Primavera 2 2025/2026 unitamente alla Società perdente il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 2025/2026 (tot. 3 squadre).
Le Società classificatesi al 17° e 18° posto disputano il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 2025/2026, in gara unica. Ha diritto di giocare in casa la gara unica la Società classificatasi al 17° posto al termine del Campionato (Prima Fase). Nel caso in cui, al termine della Prima Fase, dovessero esservi almeno 10 punti di differenza tra la Società classificatasi al 17° posto e quella classificatasi al 18° posto, non è prevista la disputa del Play Out; pertanto, le Società classificatesi alle ultime tre posizioni (18°, 19° e 20° posto) retrocedono direttamente al Campionato Primavera 2 2025/2026.
FASE FINALE
La Fase Finale ha luogo con il sistema dell’eliminazione diretta in gara unica ed è suddivisa in tre turni: 1° TURNO, SEMIFINALI e FINALE. Le sei Società qualificate alla Fase Finale sono concentrate nella/e località ove si disputano tutte le gare della Fase Finale. Le due Società classificatesi al 1° e 2° posto al termine del Campionato sono considerate “teste di serie” e accedono direttamente alle Semifinali, con l’avvertenza che non possono incontrarsi tra loro. Le quattro Società classificatesi al 3°, 4°, 5° e 6° posto al termine della Prima Fase, disputano le due gare del 1° Turno.
PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI
Possono partecipare alla Manifestazione, qualunque sia il tipo di tesseramento:
– calciatori che abbiano anagraficamente compiuto il 15° anno di età, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 34, comma 3 delle NOIF, e che siano nati dal 1° gennaio 2005 in poi;
– un numero massimo di ventidue calciatori da inserire in distinta di cui almeno otto local (ossia di calciatori che, dal 12° anno di età compiuto, siano stati tesserati dal Club, entro il termine della prima sessione di campagna trasferimenti, per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro, e che, nel suddetto arco temporale, siano stati tesserati per un’altra Società, purché affiliata alla Figc) e almeno otto calciatori aventi tutti i requisiti necessari per essere convocati nelle rappresentative nazionali italiane;
– un solo calciatore fuori quota (senza limite di età), per la sola fase della regular season (con espressa esclusione delle ultime cinque giornate).