Federico Chiesa, insieme all’omonimo Bernardeschi, è senza ombra di dubbio il miglior prodotto del settore giovanile della Fiorentina da almeno quindici anni. Con la maglia viola addosso da quando ha dieci anni, dopo un percorso non senza ostacoli, che lo ha visto più volte retrocesso con i ’98 oppure semplice comparsa, ha trovato in Federico Guidi e Paulo Sousa gli allenatori della svolta. Il primo gli ha dato fiducia tra Allievi e Primavera, il secondo nell’annata 2016/17 lo ha promosso in prima squadra, dove conta 55 presenze e 8 gol.
Ma che fine hanno fatto gli altri classe 1997? Oltre a Chiesa, la Fiorentina detiene il cartellino di altri quattro giocatori, ovvero Bangu, Castrovilli, Illanes e Minelli. Tranne l’argentino, gli altri sono in prestito, rispettivamente a Vicenza, Cremonese e Trapani.
Passando agli ex, in una massima serie gioca solo Dabro, in Croazia con il Cibalia, da dove era arrivato a Firenze e dove è ritornato. In terza serie troviamo Bitunjac (con i croati dello Zagora Unesic), Diallo (Bisceglie), Gemmi (Livorno), Pagnini e Russo (Lucchese), Sanna (Pistoiese), Stevanovic (Allerheilige, in Austria) e Tronco (Bassano Virtus).
Più fornita la pattuglia che attualmente gioca nei dilettanti: Alagia al Sansepolcro, Barbato al Lumezzane, Barsottini alla Massese, Betti al Valdarno, Boccardi all’Imolese, De Vincenti al Porta Romana, Donatini all’Aquila Montevarchi, Masiero al Delta Porto Tolle, Protei al Cavriglia e Pucci allo Scandicci.
LEGGI ANCHE
Vergine: “Centro sportivo per le giovanili? Si pensa all’oggi e al domani. Sul modello Atalanta…”
UEFA, anche due calciatori della Fiorentina tra i 50 talenti da tenere d’occhio nel 2018