Il 440esimo CIES Football Observatory Weekly Post classifica le squadre di 60 campionati di tutto il mondo in base alla percentuale di minuti di campionato nazionali giocati da calciatori formati dal club durante la stagione in corso. I baschi dell’Athletic Club (68,9%) sono in testa alla classifica dei cinque maggiori campionati europei, mentre gli ucraini della Dynamo Kiev (82,9%) hanno la quota più alta in termini assoluti e tra i club extraeuropei i colombiani dell’Envigado (67,8%) guidano la graduatoria.
Olympique Lyonnais (45,6%) e Real Sociedad (45,4%) completano il podio dei big-5. I valori più alti nella Premier League inglese sono stati rilevati da Arsenal (22,1%), Manchester United (20,4%) e Chelsea (19,8%), mentre le squadre che hanno più fiducia nelle giovanili in Serie A italiana e nella Bundesliga tedesca sono, rispettivamente, Atalanta BC (18,7%) e SC Friburgo (34,5%).
La Fiorentina occupa l’undicesima posizione tra le squadre di Serie A, con un minutaggio di giocatori ‘fatti in casa’ pari al 5,8% sul totale della rosa utilizzata.
I giocatori formati dal club sono quelli che hanno trascorso almeno tre anni di età compresa tra 15 e 21 anni nel club di appartenenza (stagioni del 15° e 21° anno di età incluse).