Surreale. È l’unico aggettivo possibile per definire il fine settimana delle giovanili viola appena trascorso. Da una parte il maltempo, che ha fatto annullare le gare di Primavera, Under 17 e scuola calcio. Dall’altra l’immensa tragedia di Davide Astori, scomparso a soli trentuno anni nel ritiro a Udine della prima squadra, che ha portato al rinvio anche della partita degli Under 16. Alla fine dei conti, hanno giocato solo tre squadre del vivaio della Fiorentina.
Sabato i Giovanissimi Prof hanno festeggiato la ventesima vittoria in venti giornate, superando di slancio il Pontedera. Domenica, nei minuti in cui la notizia di Astori diventava di dominio pubblico, i Giovanissimi B goleavano l’Arezzo, mentre gli Under 15 tornavano al successo dopo sette giornate sbancando La Spezia.
E proprio quest’ultimo incontro contribuisce al clima di surrealtà, perché con ogni probabilità il verdetto del campo (3-0 per i viola) sarà ribaltato dal giudice sportivo. Motivo? La Fiorentina ha effettuato otto sostituzioni, una in più del limite consentito. Una grave imprecisione che comporterà una beffa.
LEGGI ANCHE
Astori, il ricordo social dei giovani viola: “Ciao Capitano, per sempre nel nostro cuore”
Sportiello o Dragowski? La Fiorentina punta tutto su Cerofolini