La Fiorentina parte forte, con i tentativi nei primi venti minuti di Sottil, Hristov, Diakhatè e Gori in rapida successione. La Roma tiene, con Greco attento nel respingere o bloccare, e si rende pericolosa con Cargnelutti sugli sviluppi di un calcio piazzato. Al 26′ la squadra di Bigica passa in vantaggio: punizione dal limite dell’area di Diakhatè, traiettoria a giro che supera la barriera e s’insacca in porta.
La squadra di De Rossi non accusa il colpo e al 32′ ristabilisce la parità con Sdaigui, che incorna in corsa su cross di Meadows e batte Cerofolini. Il gol sembra cambiare l’inerzia dell’incontro, perché Riccardi prima e Valeau poi sfiorano il sorpasso giallorosso. Ma è la Fiorentina a riportarsi in vantaggio con Gori al 44′, che con un bolide all’incrocio dei pali non lascia scampo al portiere avversario.
Nella ripresa, in apertura è Sottil a sfiorare due volte il tris: prima manca di poco l’incrocio dei pali, poi Greco toglie dall’angolino basso il suo diagonale. La Roma si rifà viva con Sdaigui, che manca la doppietta personale calciando alto da buona posizione. In pieno recupero Cerofolini con un grande intervento nega il gol a Corlu, già pronto ad esultare. Al fischio finale è 2-1 per la Fiorentina.
Una vittoria pesantissima, la quarta consecutiva, che proietta i viola a 36 punti in classifica, sempre al quarto posto ma a sole quattro lunghezze dall’Inter capolista, avversario al “Bozzi” tra una settimana, e dall’Atalanta.
La formazione viola scesa in campo: Cerofolini; Mosti, Hristov, Pinto, Ferrarini (67′ Simonti); Diakhate, Valencic, Lakti; Maganjic (79′ Meli), Gori, Sottil (90′ Purro). A disp.: Ghidotti, Toure, Faye, Kasse, Longo, Marozzi.
LEGGI ANCHE
Bigica esulta: “Vittoria di intensità e determinazione, questo gruppo ha grandi valori”
Primavera, in amichevole in vista contro la Nazionale maggiore: i dettagli