“Sono molto contento di andare alla Fiorentina e sono pronto per questa nuova sfida. Ho trascorso due anni magnifici con i Jets, club che ringrazio molto per la loro disposizione a far giocare i giovani” – ha dichiarato Brillante al sito ufficiale del club – “Avere la possibilità di giocare con continuità in prima squadra mi ha aiutato molto a migliorare ed è il vero motivo per cui ho raggiunto la Nazionale maggiore. Ringrazio i tifosi per il supporto nei miei confronti. Il Newcastle sarà sempre una parte di me e seguirò sempre il club, sperando possa fare bene in futuro”. Anche Robbie Middleby, amministratore delegato della squadra, si è espresso sulla trattativa: “Come club siamo molto orgogliosi per il modo in cui è cresciuto Josh durante la sua permanenza qui. La Fiorentina è una fantastica opportunità, perché è un club che gioca in uno dei campionati più difficili del mondo e che disputerà anche l’Europa League. A nome della squadra ringrazio Josh per quanto fatto con la maglia del Newcastle Jets e gli auguro tutto il meglio per il suo trasferimento alla Fiorentina”.
Adesso l’avventura italiana. La Fiorentina ha superato la concorrenza di Lazio, Everton e Schalke 04, club che da tempo seguivano questo giovane centrocampista sconosciuto ai più. L’acquisto, che dovrebbe concretizzarsi a titolo definitivo, sarà ufficializzato quando Brillante sosterrà le visite mediche in Italia. Una trattativa alla Pradè e Macia, portata avanti in silenzio e lontano dalla luce dei riflettori, frutto dello scouting certosino eseguito dallo staff del direttore tecnico spagnolo. Brillante non è un rinforzo di primo piano, non è un nome che fa viaggiare la fantasia dei tifosi, ma ha tutte le carte in regola per essere la sorpresa della Fiorentina che verrà.
Brillante con la maglia del Newcastle Jets (fonte footballaustralia.com.au) |
DICONO DI LUI – Andrea Bracco di Calciosudamericano.it: “Buon prospetto classe ’93. Gioca principalmente centrocampista centrale, anzi diciamo che è tatticamente parlando quello che si chiama un mediano. Buone capacità difensive, veloce, brevilineo. Nei Jets spesso è stato dirottato sulla fascia destra (a volte come terzino) per sfruttarne la progressione e il dinamismo. È anche una presenza fissa delle nazionali giovanili australiane; solo nell’ultimo biennio ha giocato il Mondiale Under 20 e la Coppa d’Asia Under 22”.
Il gran gol di Brillante contro El Salvador al Mondiale Under 20 del 2013