Nel secondo tempo si riequilibra la situazione in campo con l’espulsione di Sall per fallo su Minelli lanciato a rete. L’inerzia del match, però, non cambia. La Fiorentina prova a creare gioco nonostante il campo pesante, il Verona si chiude a riccio lasciando davanti solo un punto di riferimento (Cappelluzzo) per ripartire in contropiede. Le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano. Gollini salva in grande sicurezza su Diakhatè e Dabro; Bardini lo imita due volte su Fares, Bearzotti conclude a lato. Al fischio finale del signor Guccini, autore di un direzione di gara molto discutibile, è il Verona a festeggiare e a conquistare la prima storica finale. Alla Fiorentina non resta che leccarsi le ferite.
HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini 6; Boateng 6, Rossi 6, Boni 6, Tentardini 6; Bearzotti 6.5 (45′ st Gilli sv), Sall 5.5, Guglielmelli 6 (43′ st Moretto sv), Speri 6.5 (15′ st Checchin 6); Fares 7, Cappelluzzo 7 (25′ st Miketic 6). A disp.: Ferrari, Perini, Riccardi, Ocelka, Dagnoni, Piccinini. All.: Pavanel
Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Reti: 8′ pt Minelli (F), 16′ Fares (H), 21′ Cappelluzzo rig. (H)
Note: espulsi al 20′ pt Gigli (F) e all’11’ st Sall (H). Ammoniti Minelli (F), Bagadur (F), Guglielmelli (F), Gondo (F). Recuperi 0′ pt e 5′ st.
STEFANO FANTONI
Follow @stefanto91