Fiorentina e Inter, attraverso i Fiorentina Camp e Inter Campus, collaboreranno a Palermo per promuovere l’integrazione e l’educazione di bambini italiani e stranieri provenienti da situazioni di vulnerabilità, minori che vivono in Case Famiglia e figli di migranti non accompagnati. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Rifugiato, i due Club uniranno le forze: il calcio come strumento sociale e di prima accoglienza.
Il progetto “Il Giardino” promosso dall’OIS (Osservatorio Internazionale per la Salute Onlus) e da Beyond Lampedusa Onlus sarà presentato oggi nella Sala Giunta di Palazzo delle Aquile di Palermo: per tutta l’estate proporrà attività sportive, educative artistiche e culturali a favore di minori dai 5 ai 18 anni. La struttura si tingerà di nerazzurro e viola dal 9 al 13 di luglio, una settimana di gioco e inclusione per i bambini partecipanti al progetto e di formazione tecnica ed educativa per i loro istruttori.
L’iniziativa vuole essere un esempio concreto di cooperazione tra club per un obiettivo solidale, a riprova di come il calcio sia anche un efficace strumento di dialogo e sviluppo.
LEGGI ANCHE
La Fiorentina li lascia andare, la Roma investe su di loro: dopo Zaniolo, ecco Hagi
Settore giovanile, è dominio Inter: vinti tre scudetti su quattro. La Fiorentina…