Il punto sul settore giovanile della Fiorentina Femminile.
UNDER 15
Le Under 15 volano alle final four scudetto! Dopo il 2-2 dell’andata in Campania, le giovani viola hanno fatto valere la legge del Viola Park battendo 3-0 il Napoli e staccando il pass per le semifinale. Di fronte ci sarà la Juventus, che ha avuto la meglio sull’Uesse Sarnico con un complessivo 9-0 (5-0 all’andata e 4-0 al ritorno). Dall’altro lato del tabellone Pro Sesto e Roma: le biancocelesti hanno vinto 3-1 il ritorno con l’Atalanta dopo aver perso 4-3 l’andata; le giallorosse hanno perso 3-4 al ritorno, ma in virtù del 3-0 dell’andata eliminano il Milan campione d’Italia in carica. Il programma delle final four:
MARTEDÌ 25 GIUGNO
Semifinale 1 Under 15 Femminile | Juventus-Fiorentina, Stadio della Vittoria di Tolentino, ore 17
Semifinale 2 Under 15 Femminile | Pro Sesto-Roma, Stadio Bruno Recchioni di Fermo, ore 17
Nelle Semifinali in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Finale 3°-4° posto Under 15 Femminile | Stadio della Vittoria di Tolentino, ore 10.30
Finale 1°-2° posto Under 15 femminile | Stadio della Vittoria di Tolentino, ore 18 (diretta Vivo Azzurro TV)
Nella Finale 3°/4° posto in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente all’esecuzione dei tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali. Nella Finale 1°/2° posto in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
UNDER 12
Per il secondo anno consecutivo l’Inter ha vinto il torneo nazionale Under 12 femminile: dopo il successo dello scorso anno, le giovani nerazzurre hanno infatti alzato al cielo di Coverciano la coppa, la terza nella loro storia considerando anche la vittoria ottenuta nel 2018. Nella fase finale nazionale a quattro squadre, le milanesi hanno superato Napoli, Parma e Fiorentina, facendo loro all’ultimo turno la sfida decisiva contro le coetanee partenopee. I risultati viola: Napoli-Fiorentina 5-2, Inter-Fiorentina 5-2, Fiorentina-Parma 2-5. Classifica: Inter 13 punti, Napoli 12, Parma 10, Fiorentina 6
UNDER 10
Le Under 10 gigliate (nella foto) si piazzano al terzo posto nel torneo Grazzini, andato in scena a Firenze presso gli impianti sportivi della Floria 2000. Nel quadrangolare finale le bambine viola hanno ottenuto questi risultati: 5-1 al DLF, 1-2 con la Floria 2000 e 0-1 con la Sestese. Terzo posto finale su sedici formazioni, la Fiorentina l’unica esclusivamente femminile.