Colpo sulla sirena per la Fiorentina. Nell’ultimo giorno di calciomercato, i viola si sono assicurati Tomy Tchouameni, difensore classe 2007 proveniente dall’Este Calcio, formazione padovana di Serie D. Il trasferimento è stato concluso a titolo definitivo e andrà a rinforzare il pacchetto arretrato di mister Galloppa.
Tchouameni è un difensore centrale dotato di gran fisico e mobilità, può giocare anche da braccetto o esterno destro. Ragazzo di grandi qualità umane, originario del Camerun e cresciuto a Badia Polesine, parla tre lingue (italiano, francese, inglese) e si fa notare in positivo anche tra i banchi di scuola.
Da segnalare che è anche il più giovane debuttante assoluto in prima squadra nel girone C di Serie D, avvenuto a 16 anni 2 mesi e 12 giorni. La precocità nel mettersi in mostra nella Serie A dei dilettanti lo accomuna ad un altro viola, Kayode, anche lui scoperto e portato a Firenze da Andrea Ritorni (nella foto con il giocatore, ndr), capo osservatore dell’agenzia Vigo Global Sport Services.
Curiosità: insieme a suo padre Martial, due anni fa Tchouameni ha sostenuto e superato il corso per diventare arbitro, sfruttando così l’opportunità del doppio tesseramento arbitro-calciatore.