La Fiorentina Under 15 ha ufficialmente iniziato la stagione. Il gruppo dei classe 2009 si presenta ai nastri di partenza con una rosa in gran parte confermata e con alcuni nuovi acquisti. Rispetto al nostro focus di qualche giorno fa, si sono aggiunti il portiere Pinzani dalla Cattolica Virtus, i centrocampisti Gargiulo dalla Real Casarea e Licciardi dal Camaro e l’attaccante Pagliuso dal Marca.
Una squadra che cambia guida tecnica. Salutato Nicola Magera, nuovo tecnico della Fortis Juventus in Eccellenza, sulla panchina viola arriva Leonardo Pettinari. Per il 37enne pratese si tratta del secondo ritorno alla Fiorentina.
Dopo essere cresciuto nel settore giovanile viola, Pettinari ha trascorso la sua carriera da calciatore lontano da Firenze, con le maglie di Ravenna, Cittadella, Atalanta e Varese, ritirandosi a soli 27 anni per una malformazione al cuore. Da lì l’esperienza in panchina, prima con la ‘sua’ La Querce, la società pratese dove ha mosso i primi passi, poi riecco la Fiorentina, nel biennio 2016-2018, come allenatore dei più piccoli e poi come vice di Cioffi in Under 17. Quindi un’esperienza con la Juniores dell’Athletic Calenzano e, dopo altre avventure, infine di nuovo la Fiorentina. Il terzo atto di una storia lunga quattordici anni, tra campo e panchina.
(immagine tratta da Instagram)