
La Fiorentina Under 17 è a un passo dalla qualificazione ai play off. La vittoria nello scontro diretto con la Lazio ha sensibilmente avvicinato al traguardo i ragazzi di Stefano Guberti. A due giornate dalla fine, i viola ormai iniziano a fare i conti e la matematica è davvero dietro l’angolo.
IL REGOLAMENTO
Al termine della prima fase del Campionato, le squadre classificate al 1° e 2° posto di ogni girone accedono direttamente ai Quarti di Finale. Le squadre classificate al 3° e 4° posto di ogni girone, la squadra classificata al 5° posto del girone B e la migliore squadra classificata al 5° posto tra i gironi A e C, disputeranno i Play Off.
LA SITUAZIONE
Con due giornate residue nel girone C, la Fiorentina può chiudere il campionato tra il terzo e il quinto posto, accedendo così ai playoff. Nelle prossime uscite i gigliati giocheranno lo scontro diretto con il Napoli in trasferta per poi ospitare la Salernitana. I partenopei dopo i viola chiuderanno il campionato con il Cosenza, mentre la Lazio ospiterà sempre il Cosenza e poi andrà a Frosinone.
Ma tutte e tre dovranno fare i conti anche con la classifica del girone A per capire se il quinto posto sarà utile oppure no. Al momento nel raggruppamento del nord se la giocano Cesena e Sassuolo, rispettivamente quarta con 38 punti e quinto con 36. I romagnoli dovranno giocare solo un’altra partita, gli emiliani due, dunque potranno arrivare rispettivamente al massimo a 41 e 42 punti.
Tirando le somme, se la Fiorentina ottiene una vittoria nelle prossime -e ultime- due giornate di campionato, sarà sicura di essere ai play off. Il motivo è semplice: con tre punti la Fiorentina toccherebbe quota 43 e dunque sarebbe irraggiungibile tanto per il Cesena quanto per il Sassuolo, avendo la certezza di essere almeno la migliore quinta tra i gironi A e C.
Dunque sarà importante vincere contro il Napoli per un doppio motivo. Da un lato per centrare la qualificazione matematica ai playoff con una giornata di anticipo, dall’altro per restare ancora in corsa per il terzo posto. La volata per le finali è alle battute conclusive.