Quasi en plein. Solo il Prato ha impedito ai Giovanissimi B di andare alla sosta invernale con una striscia di undici vittorie in altrettante gare giocate. Il pareggio interno con i lanieri è l’unico neo di un quadro ai limiti della perfezione per Alessio Orsini, alla guida per il secondo anno di fila il gruppo dei classe 2005.
Primo posto in classifica a tre giornate dalla fine del girone di andata, con quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici Empoli e Prato, cinque sul Livorno. Un primato certificato anche dalle statistiche: miglior attacco (49 gol) e miglior difesa (3) del campionato, a segno in undici gare su undici, porta inviolata in ben nove gare.
Passando ai singoli, com’è giusto che sia c’è stata grande alternanza e rotazione tra gli elementi di una rosa che in estate ha avuto pochissimi innestri. In porta Baglini, Simoncini e Tognetti si sono spartiti quasi equamente le gare. Davanti a loro spicca il centrale col vizio del gol (ben 3) Saltalamacchia, affiancato da Maggini o Bellini, con Baroncelli (3 gol anche per lui), Sichi e Bartolini a spingere sulle fasce.
In mediana Harder è l’uomo d’ordine, Ievoli dà estro con gol (5) e assist, con loro corsa e qualità sono garantite a girare da Picchi, Cecchi, Nenci e Picchianti. In attacco caratteristiche complementari per un reparto che funziona. Graziani (9 gol) è il terminale offensivo, Jendoubi (7) e Zhupa (5) esterni ficcanti, così come Diodato (2), mentre Ofoma (3) è il classico centravanti d’area.
LEGGI ANCHE
FOCUS CV – Giovanissimi Prof da applausi: Mazzantini boys a caccia del bis nel 2018
Dall’U17 ai Giovanissimi B, la situazione alla sosta invernale