Riepilogare la prima parte di stagione dei Giovanissimi Nazionali è fin troppo facile. Dieci vittorie e un pareggio in undici giornate, primo posto solitario, quarantasei reti segnate e appena cinque subite. I numeri parlano chiaro: un dominio, come ogni anno d’altronde. Fiorentina e Empoli giocano un campionato a parte, lasciando alle contendenti gli altri due posti per qualificarsi alla fase finali. Proprio contro gli azzurri è arrivata l’unica non-vittoria del girone di andata, un 2-2 sofferto e agguantato in rimonta. Per il resto, i risultati sono tutti dalla parte dei viola: 7-0 alla Pistoiese, 6-0 a Perugia e Carrarese, 4-0 a Lucchese, Livorno e Tuttocuoio, 4-1 al Grosseto, 5-2 al Pisa, 2-0 a Prato e Pontedera.
Alessandro Grandoni sta mostrando buone qualità da tecnico. Il suo 4-3-1-2 è uno schema tattico che calza a pennello con gli elementi che ha a disposizione e sta conducendo la squadra a risultati positivi. Certo, la competitività del girone toscano non è alta, per cui il vero valore della rosa gigliata sarà provato nella fasi finali contro le migliori formazioni della penisola. L’allenatore viola ha capacità e uomini per migliorare il risultato della scorsa stagione, quando la Fiorentina di Baggio fu eliminata dal Milan agli ottavi di finale.
A centrocampo il perno centrale è il regista Zitelli, ex Roma arrivato in estate nonostante la concorrenza di tanti club, anch’egli nel giro delle selezioni giovanili azzurre. Ai suoi lati agiscono Lakti, motorino instancabile e leader del gruppo, e Cavallini, intermedio a tutto campo e già a segno sette volte. Martiniello è la prima alternativa nel ruolo di regista, Nannelli e Laugaa i ricambi per le mezzali. Tra mediana e attacco giostra Meli, classico trequartista che alterna con successo gol e assist; alle sue spalle scalpitano Sarli, rientrato da un infortunio, e Corigliano. Il tandem offensivo più proposto, infine, è quello formato da Longo, autore di quattro reti, e Stanzani, sette centri; una coppia capace di alternare velocità, fisico e tecnico sul fronte avanzato. Di tutto rispetto il supporto in termini realizzativi di Torricelli (cinque gol) e Campagna (tre), mentre Guazzini sta faticando a trovare il giusto minutaggio.
Tra parentesi presenze e gol stagionali |