VVVVVVVVVVVV. Che cosa sono? Le vittorie consecutive in campionato dei Giovanissimi Prof. Dodici, per l’esattezza, che per la squadra di Mirko Mazzantini è sinonimo di primo posto a punteggio pieno a quattro giornate dalla fine del girone di andata. L’inseguitrice più vicina, l’Empoli, è distante cinque punti, le altre, cioè Livorno e Prato, otto.
Un vero e proprio solco, certificato dalle statistiche sul fronte offensivo e difensivo: 66 gol segnati, solo 4 subiti, numeri da record per la Fiorentina, che in questo torneo ha sempre segnato almeno un gol a partita (media di 5,5) e in ben otto occasioni ha mantenuto la porta inviolata.
Un gruppo che funziona già dalla scorsa stagione, non a caso conclusa con la vittoria del campionato Giovanissimi B. E mister Mazzantini ha avuto il merito non solo di non stravolgere la situazione dal punto tattico, ma anzi di valorizzare al meglio il materiale a disposizione, ruotando con efficacia tutti i giocatori della rosa.
In porta Bertini e Manzari sono tra i migliori interpreti della categoria, con Daupaj nelle vesti di terzo. La retroguardia più utilizzata vede Macchi a destra, Nizzoli a sinistra e la coppia Fiaschi-Biagetti al centro. Più volte, dall’inizio o in corso d’opera, a loro si sono avvicendati Paternò, i due Cellai e Messini. Una retroguardia solida, che gioca di collettivo e i risultati, fino a questo momento, sono evidenti.
Avanzando in mediana Aprili e Amatucci uniscono fisico, corsa e geometrie, con Falconi ad agire tra le linee per dare imprevedibilità e fantasia, ed anche qualche gol (6). Anche qui, come sopra vale per Piazza, Atzeni e Nardi.
Detto dei numeri da record, conosciamo gli interpreti del miglior attacco del campionato. Gori è il riferimento offensivo e bomber del torneo (18 reti). Ai lati agiscono, rigorosamente a piede invertito, il tecnico Costantini (8) a destra e l’esplosivo Giulianelli (9) a sinistra. Titolare aggiunto è Vigiani (10), folletto dal cambio di passo imprevedibile, mentre Vettori (1) si sta ritagliando il proprio spazio.
LEGGI ANCHE
FOCUS CV – Under 15 sulle montagne russe: alla ricerca di un’identità (e dei playoff)
Dall’U17 ai Giovanissimi B, la situazione alla sosta invernale