Secondo posto in campionato e semifinale in Coppa Italia. La Primavera di Federico Guidi ha chiuso una prima parte di stagione certamente molto positiva. I 25 punti raccolti in dodici turni collocano i viola da soli alle spalle della capolista Verona (27), davanti a Lazio e Sampdoria (24), con Latina e Milan più staccate (20). Al momento sarebbe qualificazione diretta alle finali scudetto. Ma è in Coppa Italia che i gigliati stanno percorrendo una strada senza intoppi, arrivando al penultimo atto dopo essere partiti dal primo turno: ordinarie le vittorie contro Perugia e Cagliari in casa, formidabili i successi in trasferta contro Juventus e Empoli.
I NUMERI – Le statistiche certificano il buon andamento dell’annata. In campionato i viola vantano il secondo attacco (33 gol, alle spalle del Verona) e la miglior difesa (15 reti subite); allargando il discorso alla coppa, i dati salgono a 45 gol segnati e 17 subiti. Il miglior marcatore stagionale è un tandem inedito, formato da Diakhatè e Mlakar, entrambi a quota 7. Alle loro spalle Perez e Sottil (5), Hagi (4) e Trovato (3). Sul fronte difensivo, ben sette volte la porta viola è rimasta inviolata (quattro con Satalino, tre con Cerofolini). Inoltre, proprio Diakhatè è il calciatore più utilizzato con 1386 minuti giocati su 1440 possibili.
LA SQUADRA – Il tecnico Guidi ha consolidato il 4-3-3 delle passate stagioni, trovando la giusta quadratura partita dopo partita. Tra i pali il titolare è Satalino (10 presenze, 13 gol subiti), ma il suo vice Cerofolini (6, -4) si è comunque ritagliato il proprio spazio. La coppia centrale difensiva è composta da Baroni e Chrzanowski, a sinistra Ranieri è una conferma, mentre a destra Mosti, match winner in coppa contro l’Empoli, nelle ultime settimane ha dovuto cedere il posto al fuoriquota Diks. La mediana è pressoché identica a quella della passata stagione: Valencic in regia, Diakhatè interno, Hagi fantasista a replicare Bangu. Nel tridente offensivo l’unico punto fisso è Mlakar. Al suo fianco hanno trovato molto spazio Perez, che fa la spola con la prima squadra, Maganjic e Trovato. Oltre a Sottil, che viaggia alla media di un gol ogni 66′ giocati.
PROSSIMI IMPEGNI – Sarà un gennaio molto intenso, a partire dal doppio confronto con la Virtus Entella in semifinale di Coppa Italia. In campionato, trasferte abbordabili sui campi di Brescia e Spezia, mentre l’unica gara interna del mese sarà lo scontro diretto contro il Milan.