Un dominio incontrastato. La Fiorentina Women’s Primavera di Sara Colzi ha chiuso al primo posto in classifica la prima parte di stagione. Nove vittorie in nove giornate, 27 punti e già un buon vantaggio sulle inseguitrici Empoli Ladies e Grifo Perugia, rispettivamente a sei e sette punti di distacco. Un intero anno solare senza sconfitte, con l’obiettivo nel 2017 di mantenere il primo posto e centrare la qualificazione alle finali nazionali.
I NUMERI – Il dominio viola è ben esemplificato dai numeri. Miglior attacco (63 gol segnati, media di 7 a partita) e miglior difesa (3 gol subiti) del torneo. Sette partite su nove giocate senza subire reti: solo Grifo Perugia e Libertas sono riuscite a bucare la porta viola. Sul fronte realizzativo spicca Purse, autrice di ben 17 centri, seguita da Brundo (10), Domi (8), Corazzi (6) e Lulli (4).
LA SQUADRA – Il gruppo viola è molto giovane, con tre ’98 e cinque ’99, ma anche sette 2000, tre 2001 e addirittura due 2002. In porta hanno trovato spazio Cona e Nardi. In difesa buon avvio di Grundmann (3 gol), Morreale (nel giro della nazionale under 16) e Caldelli. A centrocampo Domi conferma il vizio del gol (8 centri), bene Gwiazdkowska, Corazzi e Meucci. In attacco ruota tutto intorno a Purse, capocannoniere viola, e Brundo, con Lulli e Pastorelli spesso incisive.
PROSSIMI IMPEGNI – Al rientro sarà subito derby contro l’Empoli Ladies, poi al via il girone di ritorno. Dopo il turno di riposo ci saranno San Miniato in casa e Vigor Rignano in trasferta: sulla carte due gare non impossibili.