Assemblaggio in corso. Gli Under 15 hanno chiuso al terzo posto, in coabitazione con Juventus e Genoa, il girone di andata nel girone A. I viola hanno raccolto ventiquattro punti, frutto di sette vittorie, tre pareggi e tre sconfitte (subite con Sampdoria, Sassuolo e Novara). Davanti alla squadra di Leonardo Gabbanini, la capolista Sampdoria, vero rullo compressore del torneo (trentadue punti), e il Novara (ventinove punti). I viola sono pienamente in lotta per una posizione nei playoff.
I NUMERI – La squadra viola è terza in classifica, vantando una difesa solida che ha subito soltanto undici reti, posizionandosi come seconda miglior retroguardia del girone dietro a quella della capolista Sampdoria (appena nove gol subiti). La squadra di Gabbanini ha più difficoltà in fase di realizzazione, con ventidue gol messi a segno e si posiziona al settimo posto nella speciale classifica degli attacchi più prolifici del girone, parecchio distante dalle bocche di fuoco del Novara, miglior attacco con quarantaquattro gol (il doppio dei viola), e della Juventus, secondo miglior attacco con trentanove gol messi a segno. Per quanto riguarda i realizzatori, spicca il rendimento di Lucio Gaeta che ha realizzato nove reti, seguito dall’altro attaccante Milani fermo a quattro realizzazioni. Il capocannoniere del girone è l’attaccante dell’Empoli Lipari, autore di quindici reti (la squadra azzurra ne ha segnate in totale venticinque).
LA TATTICA – Il tecnico viola sta cercando di trovare l’assetto tattico più adatto alla suo rinnovato gruppo. Attualmente l’allenatore viola sta proponendo il 4-2-3-1. Buono il rendimento in difesa, mentre ancora deve essere trovato il giusto assemblaggio a centrocampo con il tecnico che nelle tredici gare i campionato ha optato per diversi cambiamenti di interpreti senza riuscire a trovare la giusta alchimia. In avanti, manca una vera alternativa a Gaeta, unico vero uomo gol dei viola. La squadra di Gabbanini tatticamente si muove con buoni automatismi, sebbene in alcuni frangenti si evidenziano lacune legate alla scarsa esperienza di molti singoli che arrivano da squadre dilettanti e sono alla prima esperienza tra i professionisti.
I MIGLIORI – In porta il titolare Chiossi (nove presenze sette gol subiti) ha mostrato di essere estremo difensore affidabile. Utilizzato come alternativa l’altro portiere Sega (quattro presenze, quattro gol subiti). In difesa, numeri alla mano, da premiare tutto il reparto con l’affidabile e rodata coppia centrale formata da Masi e Dalle Mura e dagli esterni Sabatini a destra e Squizzato a sinistra. A centrocampo, nelle tante varianti proposte da Gabbanini, in evidenza l’equilibrio tattico e la dinamicità di Bayslach e la vivacità di Morleo, utilizzato in più posizioni nello scacchiere viola. In attacco menzione per il bomber Gaeta, vero finalizzatore della squadra e valore aggiunto della squadra.
PROSSIMI IMPEGNI – Alla ripresa del campionato, l’otto gennaio i viola saranno impegnati nella difficile trasferta di Genova, in uno scontro diretto per la terza piazza. Mese di gennaio fondamentale per il cammino dei viola: dopo Genoa, Pisa in casa, Juventus fuori ed Empoli in casa. Ci sarà da divertirsi…