Girone di andata non esaltante, ma alla fine gli Under 17 sono lì, nel gruppone in corsa per un piazzamento tra il secondo e il quinto posto. Dopo tredici turni la squadra di Matteo Cioffi occupa l’ottava posizione con 23 punti, a parimerito con Genoa e Torino, a due punti dall’Empoli secondo e ad una lunghezza dall’accoppiata formata da Juventus e Novara. In testa lo Spezia (30 punti) sembra aver acquisito un margine importante, alle sue spalle ci sono ben sette squadre in tre punti. I viola chiudono questo trenino, complice un campionato altalenante nei risultati (mai più di tre gare senza perdere) e con appena tre vittorie negli scontri diretti.
I NUMERI – Le statistiche riflettono l’andamento della prima parte di stagione. Attacco e difesa gigliati si posizionano al nono posto nelle rispettive graduatorie, con 18 gol realizzati e 16 incassati. Comandano Torino (27 reti all’attivo) e Spezia (appena 8 al passivo). Pochi gol per pochi marcatori: Longo a quota 5, Meli 4, Corigliano e Nannelli 3, Caniggia 2, con un’autorete a chiudere il conto. Positive i quattro clean sheet di Ghidotti contro Carpi, Pisa, Spezia e Novara.
LA SQUADRA – In gran parte la base è rimasta degli Allievi Lega Pro della passata stagione. Tra i pali il titolarissimo è Ghidotti (12 pres., 13 gol subiti), davanti a lui Ferrarini a destra, al centro Betti, al cui fianco si sono alternati Peressutti e i classe 2001 Siniega e Dutu, e a sinistra Simonti, in alternanza con Gargano. A metà campo capitan Lakti e Tourè, di fatto l’unico volto nuovo, con Meli ad agire tra le linee. Sulle corsie laterali, Nannelli è il titolare a destra, mentre sull’altra fascia Caniggia e Corigliano spesso si sono intercambiati. Infine, la boa avanzata è Longo, fin qui autore di cinque gol.
PROSSIMI IMPEGNI – Sarà un rientro tutt’altro che soft, con subito due scontri diretti contro Genoa e Juventus, entrambi in casa ed inframezzati dalla trasferta a Pisa. Poi sosta per la nazionali, quindi derby con l’Empoli a Monteboro e altro scontro diretto contro il Sassuolo. Sarà fondamentale vincere e accorciare la classifica.