Terza sconfitta consecutiva e terza partita senza gol segnati. La Primavera di Emiliano Bigica perde ancora, sconfitta per 2-0 dalla Juventus di Dal Canto al JTC di Vinovo (foto tratta da twitter JuventusFC Youth Sector, ndr), nell’ottava giornata di campionato. Viola privi dell’infortunato Hristov, nel gioco dei fuoriquota vengono premiati Hagi e Illanes, entrambi titolari, con Mosti e Diakhatè che restano fuori.
La prima occasione è della Fiorentina, con la traversa di Hagi su calcio di punizione poco prima del quarto d’ora di gioco. Juventus che risponde con il tiro alto di Olivieri a porta vuota, dopo errore della difesa viola e dribbling su Cerofolini. A cavallo della mezz’ora due chance gigliate: prima Sottil su punizione dalla distanza, poi Gori in movimento, in entrambi i casi Loria c’è. Al 35′ si rompe l’equilibrio: Portanova va al cross dal lato destro dell’area di rigore, colpisce male il pallone che prende una traiettoria imprevedibile per Cerofolini, palla all’incrocio opposto e Juve in vantaggio.
Nella ripresa la Fiorentina aumenta subito il forcing, sfiorando il pari con Sottil e Hagi. I padroni di casa rispondono con l’occasione fallita da Olivieri. La sfida sembra addormentarsi su ritmi bassi, poi nell’ultimo quarto d’ora la fiammata bianconera che chiude il discorso. Pinto salva due volte sulla linea su Caligara, che poi viene steso in area dal subentrato Faye: rigore. Dal dischetto Olivieri non sbaglia (78′). La partita, in pratica, finisce qui.
Fiorentina ufficialmente in periodo negativo e ferma a 12 punti in classifica, rischio di perdere il treno playoff. La formazione viola scesa in campo: Cerofolini; Ferrarini, Illanes, Pinto, Ranieri (76′ Purro); Lakti (67′ Faye), Valencic; Sottil, Hagi, Maganjic (83′ Nannelli); Gori. A disp.: Ghidotti, Simonti, Touré, Corigliano, Marozzi.