
Il Viola Park sarà il teatro delle finali scudetto del campionato Primavera. Si parte domenica 27 aprile con le semifinali e poi martedì 29 con la final four del torneo femminile, poi spazio alla manifestazione maschile. Venerdì 23 e sabato 24 maggio le gare del primo turno, lunedì 26 e martedì 27 le semifinali, il tricolore sarà assegnato venerdì 30. La Fiorentina non dovrà farsi sfuggire l’occasione, doppia, di giocarsi il tricolore nel giardino di casa.
Partendo dai ragazzi di Galloppa, la classifica è fluida ma con tendenza negativa. Nelle ultime cinque giornate sono arrivate quattro sconfitte consecutive e un pareggio. All’orizzonte ci sono gli impegni con Verona, Udinese, Lecce, Monza, Genoa, Lazio e Torino. La gara con gli scaligeri, settimi a -2 dai playoff, è già uno snodo rilevante per interrompere l’emorragia di risultati e mantenere un vantaggio di (relativo) comfort sulla prima delle escluse.
Per le ragazze di Melani, invece, siamo agli ultimi centottanta minuti di campionato, ma i prossimi novanta sono sostanzialmente da dentro o fuori. Le viola ospiteranno la Roma in uno scontro diretto da vincere per sorpassare le rivali e salire al quarto posto a una giornata dalla fine. Nell’ultimo turno, poi, la Fiorentina andrà sul campo di un Verona potenzialmente già salvo, mentre la Roma ospiterà un Napoli potenzialmente già retrocesso. Dunque, almeno per ora, la prossima è la partita più importante della stagione viola.