Dopo il successo dell’Under 17 nella seconda delle due amichevoli disputate a dicembre a Clairefontaine e quello ottenuto una settimana fa a Siena dall’Under 19, la Nazionale U18 non riesce a completare il trittico di vittorie delle giovanili azzurre contro i pari età francesi. Allo ‘Stade Platini’ di Clairefontaine i padroni di casa si impongono con un netto 3-0, ma sbloccano il match solo nella ripresa dopo un buon primo tempo giocato dagli Azzurrini.
Schierata con il 4-4-2, l’Italia si presenta con Federico Brancolini in porta e una linea difensiva formata da Fabio Ponsi e Lorenzo Colombini esterni e Giorgio Brogni e Leonardo Raggio coppia centrale. A centrocampo Franceschini lancia dal primo minuto Emmanuel Gyabuaa, Nicolò Rovella, Samuele Ricci e Davide Di Francesco, affidandosi al tandem offensivo composto dall’atalantino Alessandro Cortinovis e dall’interista Edoardo Vergani.
Nel primo tempo l’Italia tiene bene il campo e va meritatamente negli spogliatoi sul risultato di 0-0, ma la Francia esce fuori alla distanza e, dopo l’uno due firmato da Ella Eneme e Begraoui a inizio ripresa, chiude definitivamente il match al 67’ grazie a Koindredi.
Nella ripresa sono arrivati anche gli esordi del portiere del Chievo Elia Caprile e dei gemelli della Fiorentina Edoardo e Nicolò Pierozzi: “Ho avuto la possibilità di vedere i nuovi – sottolinea Franceschini – e, al di là della sconfitta, non posso rimproverare nulla ai ragazzi, che hanno dato come sempre il massimo. Gare come questa sono importanti per la loro crescita”.
LEGGI ANCHE