Confermato lo zoccolo duro della squadra, composto per la quasi totalità da ragazzi del 1995, al secondo anno in Primavera. Restano in viola Lezzerini, aggregato alla prima squadra sia a Montecatini che a Moena, i difensori Venuti e Madrigali, quest’ultimo convocato da Montella per il pre-ritiro e seguito attentamente dallo staff della prima squadra; i centrocampisti Bandinelli, Bangu, Capezzi, su cui c’è sempre l’interesse del Perugia, Costanzo, Fazzi e Gulin; gli attaccanti De Poli, alle prese con dei problemi fisici, e Gondo.
A rinfoltire il gruppo sono stati promossi gli Allievi Nazionali che hanno meritato il salto di categoria. I portieri Bardini e Bertolacci contenderanno a Lezzerini il posto tra i pali. In difesa ecco i centrali Gigli e Mancini, ed i terzini Papini e Zanon, quest’ultimo ancora in viola dopo il rinnovo del prestito dal Venezia. A rinforzare la linea mediana ci sarà Marco Berardi, tre presenze nello scorso campionato Primavera, mentre gli altri promossi sono il trequartista Peralta e l’esterno Posarelli. Davanti la new entry è Di Curzio, prima punta possente autore di 13 gol nel campionato Allievi e finito sotto i riflettori con il docu-reality di MTV.
Hanno lasciato o stanno per lasciare Firenze molti elementi, chi a titolo definitivo o chi semplicemente in prestito. Il gruppo dei ’94 ha salutato la squadra per direttive societarie; infatti, l’input dato da Macia è quello di non avere fuoriquota nella rosa della Primavera. Da qui nascono il ritorno di Folla alla Sacilese, il momentaneo mancato rinnovo di contratto con Empereur e le cessioni in prestito di Ashong (allo Spezia) e Fossati (Gavorrano); restano in attesa di trovare una squadra Jackson Da Silva, Zohore (conteso da Brondby e Hannover) e Bernardeschi, il quale potrebbe a sorpresa restare in viola anche la prossima stagione. Tra i ’95, sono stati svincolati Everton e Spinelli, è stato ceduto in prestito il portiere Bacci al Tuttocuoio, mentre non sono in ritiro e cambieranno maglia al più presto Cola (vicino alla Lucchese), Giordano e Rosa Gastaldo, che partirà in prestito dopo l’intesa tra procuratore e club.
Questa, al momento, la rosa della Primavera 2013/14:
Portieri: Bardini Lorenzo (96), Bertolacci Isaia (96), Lezzerini Luca (95);