All’esordio nel neonato campionato Primavera 1, la Fiorentina vinse per 2-0 in casa dell’Atalanta con gol di Sottil e Maganjic. Un girone dopo, viola e nerazzurri si ritrovano di fronte con prospettive diverse. La squadra di Emiliano Bigica è in corsa per un posto nei playoff, quella di Massimo Brambilla condivide con l’Inter la testa della classifica.
Statistiche nettamente a favore degli orobici: dieci punti di vantaggio sui gigliati, miglior attacco (35 gol; Barrow, ’98, capocannonieri con 19 centri) e seconda difesa (13 reti al passivo, meglio solo l’Inter con 12) del campionato, due sconfitte in stagione. Una di queste proprio con la Fiorentina, che è reduce da quattro vittorie consecutive contro i nerazzurri: il 2-0 dell’andata, preceduto dalle vittorie nelle final eight 2017, al Viareggio 2016 e in Coppa Italia 2013/14.
Passando alle probabili formazioni, in casa Fiorentina potrebbe esserci un unico cambio rispetto alla gara contro il Sassuolo, ovvero l’inserimento di Lakti in mediana, di rientro dal turno di squalifica, al posto di Meli, passando quindi al 4-3-3. Nell’Atalanta dentro tutti i titolarissimi, con il possibile innesto di Bastoni, stabilmente in prima squadra, al centro della difesa al posto di Guth, brasiliano accostato in passato ai viola.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini; Mosti, Hristov, Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti, Diakhatè; Sottil, Gori, Maganjic.
ATALANTA (4-3-3): Carnesecchi; Del Prato, Alari, Bastoni (Guth), Migliorelli; Bolis, Colpani, Melegoni; Elia, Barrow, Mallamo.
LEGGI ANCHE
Il programma del weekend: big match per Primavera e U16, al via i tornei Esordienti e Pulcini
Kukovec adesso è UFFICIALE anche per la Fiorentina: la formula dell’operazione