La Primavera supera il turno in Coppa Italia. Al “Bozzi” di Firenze, la squadra di Federico Guidi ha sconfitto per 2-0 il Cagliari, in una partita ben giocata e ricca di emozioni. Per i viola qualche novità di formazione. La principale è il ritorno di Chiesa, ‘prestato’ dalla prima squadra al pari di Hagi. Tra i pali c’è Cerofolini, mentre Benedetti agisce da terzino sinistro.
Nella prima mezz’ora è Bizzi contro tutti. Il portiere cagliaritano è subito decisivo nel respingere una punizione insidiosa di Hagi dal limite dell’area. Poi replica sul colpo di testa angolato di Diakhatè, ma il culmine è il rigore parato ancora ad Hagi. Il rumeno angola il tiro dagli undici metri, ma il numero 1 è un gatto nel tuffarsi e deviare. Tre occasioni nitide per la Fiorentina, che prima dell’intervallo sfiora il vantaggio ancora con le incornate a lato di Diakhatè e Baroni. Cagliari pericoloso con Doratiotto sugli sviluppi di un corner.
Nella ripresa ancora Bizzi decisivo su Mlakar lanciato a rete, poi Cerofolini blocca il tentativo di Antonini. Al 65′ finalmente si rompe l’equilibrio: break di Chiesa sulla sinistra, Bizzi respinge la sua conclusione ma niente può sulla ribattuta vincente di Mlakar. Subito dopo proteste sarde per un mani in area di Chrzanowski, giudicato regolare dall’arbitro. La partita sale di agonismo e a farne le spese è proprio Bizzi, espulso all’88’ per aver scagliato il pallone contro il guardalinee. In porta va la punta Camba, che in pieno recupero (94′) non può nulla sul tocco vincente di Sottil che chiude i conti. Al fischio finale è 2-0 per la Fiorentina, che si qualifica per gli ottavi di finale, dove sfiderà la Juventus.
La formazione viola scesa in campo: Cerofolini 6.5, Mosti 6.5, Baroni 6.5, Chrzanowski 6, Valencic 7, Benedetti 6.5, Chiesa 6.5 (24′ st Sottil 6.5), Diakhatè 6.5, Mlakar 7, Hagi 6.5 (39′ st Trovato sv), Maganjic 6 (9′ st Perez 6). A disp.: Satalino, Degl’Innocenti, Ferigra, Pinto, Ranieri, Caso, Reimao, Maistro, Militari.