Archiviata la regular season, è tempo di analisi e statistiche sulla Primavera, che come sappiamo agli inizi di giugno sarà in campo nei quarti di finale delle final eight. In attesa della sfida che contrapporrà i viola ad una tra Atalanta, Inter e Juventus, e sperando che possano esserci anche ulteriori sfide in semifinale e finale, andiamo ad analizzare alcuni dati del triennio di gestione di Federico Guidi.
Concentrando l’attenzione sui marcatori più prolifici, emerge forte la leadership di Mlakar con 33 gol (in 56 presenze). Alle sue spalle Minelli e Diakhatè, entrambi 27 gol, poi Bangu (22), Perez (17) e Gondo (15). Chiudono l’elenco dei giocatori in doppia cifra Sottil (13), Gori (11) e Chiesa (10). A ridosso troviamo un terzetto a quota 8, composto da Castrovilli, Trovato e Peralta, e Caso (7).
Se lo sloveno è il giocatore che ha segnato di più, non è anche quello che con la miglior media gol per minuti giocati. In questo caso domina Gori, con un gol ogni 79′, seguito da Sottil (1 ogni 103′) e lo stesso Mlakar (1 ogni 134′). Ottime medie anche per Gondo (1 ogni 149′), Minelli (1 ogni 151′) e Caso (1 ogni 173′).