La 10ª giornata del campionato Primavera offre un big match tra le capoliste del girone C.
Sfida ad alta quota al “Poggioloni” delle Caldine. Di fronte Fiorentina e Lazio, prime a pari punti nel girone C del campionato Primavera. Mai come in questo caso vincere è fondamentale: tre punti per staccare le inseguitrici e prendersi il primato solitario in classifica. Un pareggio, o peggio ancora una sconfitta, equivarrebbe a perdere un’occasione e a ricompattare il gruppo; Roma, Palermo e Livorno sperano in quest’ultima ipotesi, così da rientrare in corsa.
Per conoscere meglio i prossimi avversari dei viola, Cantera Viola ha contattato Renato Boschetti, che per il portale Lazionews.eu segue le giovanili biancocelesti. Ecco l’intervista che ci ha concesso:
Per conoscere meglio i prossimi avversari dei viola, Cantera Viola ha contattato Renato Boschetti, che per il portale Lazionews.eu segue le giovanili biancocelesti. Ecco l’intervista che ci ha concesso:
1) La Lazio, che gioca con il tricolore cucito sul petto, è una squadra molto nota agli addetti ai lavori, ma, come le altre squadre del girone C, non ai tifosi della Primavera viola. Quali sono gli elementi da tenere d’occhio e qual è l’idea tattica di mister Bollini (che ha allenato i giovani viola tra il 2007 e il 2009, ndr)?
La Lazio é una squadra molto solida dal punto di vista difensivo e micidiale in velocità. Il 4-3-3 disegnato da mister Bollini calza a pennello con la duttilità tattica degli uomini offensivi a sua disposizione. Tounkara e Lombardi, esterni offensivi con ottimo senso del gol, sono in un momento d’oro. Ma occhio agli inserimenti da centrocampo: Crecco, Oikonomidis e Silvagni hanno il gol facile.
2) Da almeno due stagioni la squadra capitolina è protagonista a livello giovanile. Prima la finale scudetto persa nel 2011 contro l’Inter, quindi la vittoria della scorsa stagione. L’obiettivo per questa annata qual è?
I ragazzi biancocelesti stanno dimostrando gara dopo gara di avere ancora molta fame e di non volersi fermare. Dopo la sconfitta in Supercoppa con la Juventus sono arrivate cinque vittorie di fila, tra cui il derby in trasferta e contro il Livorno allora in vetta. Sarà dura per le altre squadre scucire lo scudetto dalle maglie biancocelesti.
3) Il club del patron Lotito sta ricominciando a tirare fuori dei talenti interessanti, come per esempio Keita o Cataldi. Chi credi possa essere il prossimo giovane a fare il grande salto nei professionisti?
Molti sono i giocatori sulla rampa di lancio in casa Lazio. Tounkara ha già dimostrato di avere i numeri per far bene, ma visti i numerosi problemi difensivi Petkovic potrebbe presto dare un opportunità a capitan Serpieri, un difensore centrale di sicuro affidamento che nonostante la giovane età sembra giocare con la tranquillità di un veterano.
4) Una probabile formazione dei biancocelesti? Ci saranno squalificati o infortunati?
La Lazio arriva al big match di sabato al completo. Rispetto alla rocambolesca vittoria sul Bari 4-3 (all’88’ il Bari vinceva 3-2), Bollini può contare su Serpieri e Tounkara, che rientreranno dalla squalifica e vorranno dare il loro aiuto in un match che vale il primato solitario.
5) In conclusione, un pronostico secco per il big match di sabato pomeriggio.
Sabato sarà battaglia vera, gli attacchi di Lazio e Fiorentina hanno dimostrato di essere devastanti. Vincerà la squadra che riuscirà a chiudere meglio gli spazi: pronostico un 2-2 pirotecnico.