Buona Fiorentina in avvio, con le occasioni in rapida successione di Valencic (tiro alto) e Gori (conclusione respinta). Poi la partita si appiattisce, con i viola in possesso del pallone, ma senza creare pericoli seri alla difesa dell’Udinese, sempre ben schierata. Nella ripresa sono proprio i friulani a sfiorare il gol per primi con Donadello, il cui tiro cross esce a lato di poco.
Gara che prosegue sui binari dell’equilibrio, ma che subisce una svolta al 78′, quando Ferrarini viene espulso per somma di ammonizioni, ma soprattutto al 84′, quando Ranieri devia nella propria porta un cross di Donadello per il vantaggio dell’Udinese. In inferiorità numerica la Fiorentina prova il forcing disperato, ma i padroni di casa contengono bene
Al fischio finale è Udinese 1 Fiorentina 0. I viola confermano il mal di trasferta (appena tre punti conquistati su quindici a disposizione) e restano fermi a 15 punti in classifica. Dopo l’ottima vittoria interna contro il Napoli, uno stop doloroso per la squadra di Bigica, all’inizio di un tour de force che la vedrà nuovamente in campo mercoledì contro il Milan in Coppa Italia e sabato contro il Chievo, sempre al Bozzi.
La formazione viola: Cerofolini; Ferrarini, Illanes, Ranieri, Simonti; Diakhatè, Valencic (41′ st Maganjic), Lakti; Sottil (36′ st Tourè), Gori, Hagi.
LEGGI ANCHE
Il programma del weekend: Primavera in trasferta, derby Women’s, sfida doppia con la Pro Vercelli
Pioli elogia Vlahovic: “Ha qualità tecniche e fisiche, è pronto per la prima squadra”