La Primavera di Federico Guidi interrompe dopo cinque gare la striscia positiva in campionato, perdendo per 1-0 contro la Sampdoria al “Comunale” di Bogliasco.
Primo tempo nettamente di marca doriana. I padroni di casa partono meglio e al quarto d’ora usufruiscono di un calcio di rigore, concesso per mani di Illanes in area viola. Dal dischetto va Cioce, ma Cerofolini si supera deviando in tuffo. Il portiere viola si ripete sul tentativo di Balde, poi blucerchiati pericolosi con Vrioni e Cioce. La Fiorentina si fa vedere con uno spunto di Caso, ma prima dell’intervallo è ancora Cerofolini a dire no al tiro del solito Vrioni.
Nella ripresa Castrovilli ci prova, trovando Krapikas attento. Samp che però si fa sempre preferire e ancora con Vrioni sfiora il gol: Cerofolini c’è. Risposta viola affidata a Valencic, con un tiro alto di poco. I blucerchiati però si riportano avanti trovando l’episodio decisivo (84′). Altro calcio di rigore (fallo di Militari), stavolta Baumgartner spiazza Cerofolini e la palla finisce in rete. Nel finale i viola, senza Guidi allontanato per proteste, provano il forcing ma senza esiti positivi.
Al fischio finale è 1-0 per la Sampdoria, che si prende i tre punti sorpassando la Fiorentina anche in classifica, dove la Lazio (46) resta al comando. Al secondo posto proprio i blucerchiati (41), poi viola e Milan appaiati (39), inseguiti a breve distanza dal Verona (38) a chiudere la zona playoff.
La formazione viola scesa in campo: Cerofolini; Scalera, Illanes (40′ st Gori), Chrzanowski, Pinto; Valencic, Militari (40′ st Faye); Caso, Castrovilli, Perez (18′ st Sottil); Mlakar. A disp.: Ghidotti, Benedetti, Ferigra, Mosti, Baroni, Belotti, Trovato, Ranieri.