Minuto 83 di Genoa-Fiorentina 0-1, Palladino decide di mettere mano alla panchina per le ultime sostituzioni disponibili. Fuori Sottil e Beltran, dentro Biraghi e… Tommaso Rubino.
Esordio assoluto nei professionisti e di conseguenza in Serie A per l’attaccante classe 2006, che entra in campo un po’ frastornato dalla naturale emozione e poi si mette subito in mostra, con un assist al bacio che Kouame cestina malamente.
Dai Pulcini alla prima squadra, un cerchio che si chiude e un altro che si è appena aperto. Pensate, CanteraViola esiste dal 2013 e Rubino appare per la prima volta su queste pagine nel gennaio 2015, in una partita tra Fiorentina e Floria 2000 della categoria Pulcini [Leggi l’articolo! Spoiler: troverete almeno un altro paio di nomi conosciuti].
Rubino ha celebrato così, su Instagram, la sua prima volta tra i grandi:
Un sogno che si avvera, devo ancora realizzare! Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in me, in primis la mia famiglia, che è sempre stata con me e mi ha sempre sostenuto. Un grazie anche alla società che mi ha permesso tutto ciò!💜 Penso ci sia poco da dire, è il giorno più bello della mia vita 💜💜
“Sin da piccoli con un sogno, ora tutti e due ce l’abbiamo fatta, ti amo fratello!”, il messaggio di Tommaso Martinelli, il primo classe 2006 a esordire con la maglia della Fiorentina. Un messaggio corredato da questa splendida foto di qualche anno fa:
Ma Martinelli non è stato l’unico a complimentarsi con Rubino. In ordine sparso troviamo i messaggi di Dodo (“Continua così perché sei molto forte”), Deli e Bertolini (“Fiero di te fratello”), Braschi (“Fiero di te amico mio”), Biagetti, Trapani, Puzzoli, Harder, Kouadio, Conti e tanti, tanti altri.