Al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia si gioca Sassuolo-Fiorentina, in palio la Supercoppa Primavera. Da un lato i neroverdi di Emiliano Bigica, vincitori dello scorso Campionato Primavera; dall’altro i viola di Daniele Galloppa, che si sono aggiudicati l’ultima Coppa Italia di categoria.
Sarà la 21ª edizione del trofeo: il Sassuolo insegue il suo primo successo nella competizione, mentre la Fiorentina punta a vincere la coppa per la quarta volta e staccare Roma e Juventus in testa all’albo d’oro.
Se, al termine dei 90 minuti regolamentari il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i calci di rigore.
SASSUOLO-FIORENTINA 2-0
FORMAZIONI UFFICIALI
SASSUOLO (4-3-2-1): Scacchetti; Parlato, Macchioni, Corradini, Benvenuti T. (77′ Barani); Leone, Lopes, Cardascio (77′ Weiss); Knezovic (93′ Di Bitonto), Bruno (89′ Sandro); Daldum (77′ Moriano). A disp.: Viganò, Benvenuti G., Tomsa, Minta, Mussini, Vedovati. Allenatore: Emiliano Bigica
FIORENTINA (3-4-2-1): Leonardelli; Kouadio (68′ Tarantino), Baroncelli (50′ Elia), Romani; Fortini, Ievoli, Harder (68′ Gudelevicius), Balbo (85′ Spaggiari); Presta (85′ Braschi), Rubino; Caprini. A disp.: Vannucchi, Sadotti, Trapani, Deli, Bertolini, Scuderi. Allenatore: Daniele Galloppa
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta
Assistenti: Marco Colaianni di Bari e Davide Fedele di Lecce
Quarto ufficiale: Francesco Zago di Conegliano
Reti: 66′ autorete Elia (S), 85′ Moriano (S)
PRIMO TEMPO
- Calcio d’inizio!
- 6′ Prova ad accendersi Leone in area viola, buona chiusura di Harder che si rifugia in angolo evitando rischi.
- 12′ In area Caprini crossa al centro per Presta, che però non riesce a dare forza a un pallone arrivato troppo morbido per impensierire Scacchetti.
- 16′ OCCASIONE SASSUOLO! Knezovic sfonda sulla sinistra, entra in area senza opposizione e calcia in porta, Leonardelli respinge.
- 18′ OCCASIONE SASSUOLO! Ancora Knezovic pericoloso, con un mancino dal limite dell’area, pallone fuori di poco con deviazione decisiva di Kouadio.
- 20′ OCCASIONE FIORENTINA! Il Sassuolo sbaglia in impostazione e la Fiorentina recupera palla, cross di Harder per Rubino che colpisce di testa da centro area, ma è una telefonata per Scacchetti.
- 25′ Punizione di Leone dal limite dell’area, la barriera viola respinge.
- 28′ Tentativo da fuori area di Leone, conclusione ampiamente a lato.
- 30′ Adesso ci prova Parlato sempre dalla distanza, facile per Leonardelli che para.
- 35′ TRAVERSA SASSUOLO! Sulla sinistra Knezovic supera Fortini e mette un rasoterra a centro area, Daldum svirgola e mette fuori causa Balbo, assist involontario ma perfetto per Cardascio che calcia a rete dal limite dell’area piccola, traversa piena con Leonardelli battuto.
- 42′ OCCASIONE FIORENTINA! Ievoli riceve in profondità da Harder, entra in area e, dopo aver disorientato Corradini, calcia in porta, trovando il grande intervento di Scacchetti.
- 45′ OCCASIONE SASSUOLO! Knezovic vede Leonardelli fuori dai pali e prova a beffarlo da centrocampo, il portiere viola recupera la giusta posizione e smanaccia in corner.
- 45′ Fine primo tempo.
SECONDO TEMPO
- Riprende la partita.
- 48′ Problemi fisici per Baroncelli.
- 50′ Sostituzione Fiorentina: Elia per Baroncelli.
- 52′ Knezovic ci prova da fuori area, palla a lato.
- 61′ Leone si accentra da sinistra e calcia, Leonardelli para a terra.
- 66′ GOL SASSUOLO 1-0! Sassuolo in vantaggio. La Fiorentina sbaglia un contropiede con Rubino e Caprini, i neroverdi ribaltano l’azione sulla sinistra con Bruno, che crossa al centro e trova la deviazione di Elia che batte Leonardelli.
- 68′ Sostituzioni Fiorentina: Gudelevicius e Tarantino per Kouadio e Harder.
- 69′ Scintille tra Balbo e Daldum, l’arbitro richiama entrambi.
- 72′ Tentativo di Gudelevicius in area, para Scacchetti.
- 77′ Sostituzioni Sassuolo: Moriano, Barani e Weiss per Benvenuti T., Daldum e Cardascio.
- 85′ GOL SASSUOLO 2-0! Sugli sviluppi di un corner Moriano infila il raddoppio di potenza. Finale quasi chiusa.
- 85′ Sostituzioni Fiorentina: Spaggiari e Braschi per Presta e Balbo.
- 88′ OCCASIONE FIORENTINA: botta di Ievoli dal limite, fuori di poco.
- 89′ Sostituzione Sassuolo: Sandro per Bruno.
- 90′ Ammonito Parlato.
- 90′ Sei minuti di recupero.
- 91′ Ammonito Gudelevicius.
- 93′ Sostituzione Fiorentina: Di Bitonto per Knezovic.
- 97′ Finisce qui, il Sassuolo vince la Supercoppa Primavera.