La versione online del The Guardian, noto quotidiano britannico, ha pubblicato la lista dei 50 migliori giocatori nati nel 1998. Nell’elenco sono presenti anche due giocatori della Fiorentina, vale a dire Jan Mlakar e Ianis Hagi. Uno già a Firenze e protagonista con le formazioni del settore giovanile viola. L’altro acquistato e lasciato in prestito un altro anno al Viitorul Costanza per maturare esperienza nella prima divisione rumena. Ecco come vengono descritti.
HAGI – Con un cognome del genere c’è pressione, ma Ianis Hagi sembra affrontarla bene, nonostante i tentativi di suo padre di costruirlo ancora di più. “Lui è migliore di me alla sua età. È pieno di talento ed è un futuro capitano e leader della Romania. La sua qualità è stupefacente”, ha detto recentemente il grande Gheorghe Hagi, ex Barcellona, Real Madrid, Galatasaray e nazionale rumeno. Ianis ha debuttato nella massima serie rumena a 16 anni e un mese e la Fiorentina lo ha acquistato per 1 milione di euroe dopo mezza stagione. È rimasto in prestito al Viitorul, il club che lo ha “creato”, di proprietà e gestito da suo padre. Hagi Jr è al suo meglio come numero 10, ma è anche pericoloso come esterno ed è diventato capitano del Viitorul all’inizio della stagione.
MLAKAR – Un tiratore scelto dello stampo di, per dire, Klaas-Jan Huntelaar, Edinson Cavani o anche Robert Lewandowski, questo ragazzo è molto fiducioso ed eccezionalmente prolifico (16 gol in 16 presenze con la Slovenia Under-16 e Under-17), ma ha la visione e l’intelligenza per coinvolgere i compagni nel gioco. Voci di interessamento da Liverpool, Everton e Tottenham sono emerse dopo che ha segnato contro l’Inghilterra Under-17 a marzo, ma l’anno scorso la Fiorentina pagato 1 milione di euro, più pesanti bonus, per acquistarlo dal NK Domzale.