Tra rivincite singole, doppie e triple: la storia di Inter-Fiorentina al Viareggio

viareggio inter-fiorentina

La finale della 70esima edizione della Viareggio Cup è Inter-Fiorentina. Non un inedito, né nell’ultimo atto del torneo né in generale, visto che quello di mercoledì sarà l’undicesimo confronto tra le due squadre. Il bilancio parla chiaro: sette vittorie nerazzurre, tre viola. Due degli acuti del biscione sono arrivati proprio in finale.

Nel 1962 la doppietta di Petroni rese vano il gol di Nuti nel 2-1 in favore dell’Inter di Mazzola e Boninsegna, contro la Fiorentina di Brizi. Il bis nel 2011, con i nerazzurri di Fulvio Pea che s’imposero per 2-0 sui viola di Renato Buso, grazie alla doppietta di Dell’Agnello; in quell’Inter giocavano Biraghi, Bardi e Faraoni, nella Fiorentina Piccini, Camporese e Matos.

Gli altri precedenti al Viareggio sono: 1952 (Inter-Fiorentina 4-1, finale di consolazione), 1971 (Inter-Fiorentina 1-0, semifinale), 1977 (Fiorentina-Inter 2-0, quarti di finale), 1979 (Fiorentina-Inter 1-0, quarti di finale), 1986 (Inter-Fiorentina 1-0, semifinale), 1992 (Fiorentina-Inter 2-0, ottavi di finale), 2002 (Inter-Fiorentina 3-2 d.c.r., semifinale) e 2016 (Inter-Fiorentina 2-0, quarti di finale).


LEGGI ANCHE

Date a Sottil quel che è di Sottil

Primavera, è FINALE alla Viareggio Cup: Juventus dominata in semifinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.