Sotto gli occhi del dg Pantaleo Corvino, la Fiorentina ha pareggiato all’esordio nella 70esima edizione della Viareggio Cup. Allo stadio “Pianigiani” di Tavarnelle Val di Pesa i viola non sono andati oltre il 2-2 contro i greci del Pas Giannina.
Subito Fiorentina in vantaggio con Longo (3′), che controlla in area un lancio lungo di Diakhatè e al secondo tentativo batte Veneteridis. Gli ellenici non si scompongono, prendono coraggio e al 26′ riportano in parità la sfida con Dolovac, che su assist di Zaharos fulmina Ghidotti con un gran tiro all’incrocio dei pali. Giannina ancora insidiosa con i tentativi di Papadopoulos e Zaharos.
La ripresa inizia con Bigica che abbandona un 4-2-3-1 poco produttivo per tornare al 4-3-3, con l’inserimento di Valencic e Faye in mediana. I viola tengono il possesso palla ma senza pericolosità e al 59′ subiscono il sorpasso greco con Zaharos, che scambia in campo aperto con Dolovec e in sacca in rete di potenza. La Fiorentina prova a scuotersi e colpisce una clamorosa traversa con Diakhatè su punizione al 67′.
Nel finale è proprio Diakhatè a ristabilire la parità (83′), con un bel piattone al volo da centro area su cross di Faye dalla sinistra. Gli ultimi attacchi viola non portano al controsorpasso e al fischio finale è 2-2. Nell’altra sfida del girone l’Ascoli ha sconfitto il Pontedera per 2-1, per cui marchigiani al comando del girone 9, seguiti da viola e ellenici, con gli amaranto ultimi.
La formazione viola scesa in campo: Ghidotti; Ferrarini (21′ st Mosti), Pinto, Hristov, Ranieri (21′ st Simonti); Lakti (1′ st Valencic), Diakhatè; Purro (11′ st Marozzi), Meli (25′ st Gorgos), Maganjic (1′ st Faye), Longo: A disp.: Luci, Toure, Corigliano, Kasse, Ceccacci, Visentin.
LEGGI ANCHE
Il Trofeo “Beppe Viola” è… viola: Primavera Women’s in trionfo ad Arco di Trento
UFFICIALE – La Fiorentina ritira la maglia numero 13 anche per le squadre giovanili e Women’s