Terzo posto alle finali nazionali per la Fiorentina Femminile Under 15. Le ragazze di Duccio Righetti salgono sul gradino più basso del podio nelle finali scudetto. Dopo aver vinto il proprio girone nella fase interregionale e eliminato il Napoli nei quarti di finale, la Fiorentina ha ceduto solo ai rigori contro la Juventus per poi imporsi sulla Pro Sesto nella finale per il terzo posto.
Semifinale: JUVENTUS-FIORENTINA 4-2 d.t.r. (0-0 d.t.s.)
In semifinale le giovani viola si sono arrese alla Juventus solo ai calci di rigore. Sotto una fitta pioggia i tempi regolamentari si chiudono senza reti e emozioni. Nei supplementari sono le bianconere ad avere l’occasione per vincere la partita, che però si trascina nella lotteria dal dischetto. Agostini para un rigore, la collega Avolio ipnotizza Pietrini e Rossi e quindi è la Juventus a esultare e raggiungere la Roma in finale scudetto. “Siamo arrivati fino in semifinale, scrivendo una pagina della storia della società, è per noi è stato un grandissimo onore. Possiamo dire di uscire da questa competizione non a testa alta, ma altissima”, racconta il tecnico viola Duccio Righetti a fine partita. La formazione viola della semifinale: Agostini, Magazzini, Bandieri (9’pts Lecchi), Luciani (9’sts Rossi), Giovannini (1’tt Mondanelli), Bastieri (1’tt Pietrini), Fontana, Sinacciolo (1’st Poggi), Pieri. A disp.: Vitali, Ciampolini, Marchini, Bassilichi.
Finale 3°/4° posto: FIORENTINA-PRO SESTO 4-1
Tra viola e biancocelesti resiste l’equilibrio per tutta la prima frazione, poi arrivano i gol. Nel secondo tempo Poggi sblocca la partita e Bandieri raddoppia prima del secondo intervallo. Nel terzo e ultimo tempo ancora Poggi per la doppietta personale e il tris gigliato, Nuzzi accorcia le distanze per la Pro, distanze immediatamente ristabilite dal gol di Bastieri. Dietro Juventus e Roma, che si giocheranno lo scudetto, c’è la Fiorentina di Duccio Righetti come terza miglior squadra d’Italia. La formazione viola: Agostini, Lecchi (27’tt Vitali), Mondanelli (17’tt Pietrini), Luciani (11’st Bandieri), Poggi (12’tt Rossi), Giovannini (19’st Bastieri), Fontana (24’tt Sinacciolo), Pieri (27’tt Marchini), Bassilichi (1’st Magazzini). A disp.: Ciampolini.