Il Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B entra nel vivo. In archivio la fase a gironi, sono stati definiti gli accoppiamenti degli ottavi di finale e di conseguenza il tabellone dal quale uscirà la squadra campione d’Italia. Tra le migliori sedici formazioni c’è anche la Fiorentina di Leonardo Pettinari, qualificata come miglior terza classificata.
OTTAVI DI FINALE
Al termine dei Gironi Eliminatori, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre prime classificate (sigla A), seconde classificate (sigla B), terze classificate (sigla C), quarte classificate (sigla D), quinte classificate (sigla E) e la sesta classificata del girone B (sigla F), tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:
– miglior coefficiente dei punti in classifica in rapporto al numero di gare disputate, miglior coefficiente della differenza reti in rapporto al numero di gare disputate, miglior coefficiente del numero di reti segnate in rapporto al numero di gare disputate. Nel caso la parità persista, si tiene conto del minor coefficiente della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in rapporto al numero di gare disputate, in seguito si ricorre al sorteggio.
La graduatoria determinerà gli abbinamenti degli Ottavi di Finale come di seguito indicato. Le gare di andata si disputeranno in casa delle squadre con il peggior piazzamento in graduatoria:
Ottavo di Finale (O1) F1 – A1: VENEZIA-ROMA
Ottavo di Finale (O2) E3 – A2: TORINO-MILAN
Ottavo di Finale (O3) E2 – A3: LAZIO-GENOA
Ottavo di Finale (O4) E1 – B1: CAGLIARI-EMPOLI
Ottavo di Finale (O5) D3 – B2: PARMA-INTER
Ottavo di Finale (O6) D2 – B3: PALERMO-BOLOGNA
Ottavo di Finale (O7) D1 – C1: VERONA-FIORENTINA
Ottavo di Finale (O8) C3 – C2: JUVENTUS-ATALANTA
Domenica 12 maggio: VERONA-FIORENTINA [“ANTISTADIO TAVELLIN” – VERONA] ORE 11:00
Domenica 19 maggio: FIORENTINA-VERONA [“VIOLA PARK” – BAGNO A RIPOLI (FI)] ORE 11:00
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno ai Quarti di Finale le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari e non si effettuano i tiri di rigore).
QUARTI DI FINALE
andata: domenica 26 maggio / ritorno: domenica 2 giugno
Al termine degli Ottavi di Finale, si disputeranno i Quarti di Finale secondo gli abbinamenti di seguito indicati. Le gare di andata si disputeranno in casa delle squadre con il peggior piazzamento nella suindicata graduatoria:
Quarto di Finale (Q1) vincente O1 (Roma/Venezia) – vincente O8 (Atalanta/Lazio)
Quarto di Finale (Q2) vincente O2 (Milan/Torino) – vincente O7 (Fiorentina/Verona)
Quarto di Finale (Q3) vincente O3 (Genoa/Lazio) – vincente O6 (Bologna/Palermo)
Quarto di Finale (Q4) vincente O4 (Empoli/Cagliari) – vincente O5 (Inter/Parma)
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alle Semifinali le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si effettuano i tiri di rigore).
SEMIFINALI
andata: domenica 9 giugno / ritorno: domenica 16 giugno
Al termine dei Quarti di Finale, si disputeranno le Semifinali secondo gli abbinamenti di seguito indicati. Le gare di andata si disputeranno in casa delle squadre con il peggior piazzamento nella suindicata graduatoria:
Semifinale (S1) vincente Q1 (Roma/Venezia/Atalanta/Lazio) – vincente Q4 (Empoli/Cagliari/Inter/Parma)
Semifinale (S2) vincente Q2 (Milan/Torino/Fiorentina/Verona) – vincente Q3 (Genoa/Lazio/Bologna/Palermo)
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alla Finale 1° e 2° posto le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si effettuano i tiri di rigore)
FINALE
data da ufficializzare
Al termine delle Semifinali, si disputerà la Finale per il 1° e 2° posto in gara unica su campo neutro secondo l’abbinamento di seguito indicato:
Finale Vincente S1 – Vincente S2
Nella Finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.