Il primo round è degli Under 15 di Leonardo Pettinari. Nell’andata degli ottavi di finale, all’Antistadio Tavellin di Verona, Verona-Fiorentina finisce 2-0 in favore dei gigliati.
La gara si sblocca dopo dieci minuti con una magia di Bianchini, che da venticinque metri la piazza all’incrocio con un destro di controbalzo imparabile per il portiere scaligero. Nella ripresa dopo una manciata di minuti i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione di Bayoko, seconda e decisiva ammonizione conquistata per fallo su Del Giudice. La Fiorentina vuole approfittarne e punge in contropiede negli spazi che si aprono nella metà campo avversaria.
Il Verona però non demorde e Mazzi deve opporsi al tentativo ravvicinato di Bogoncelli, che poi tenta l’eurogol da centrocampo non centrando però la porta e successivamente esce in barella per un colpo al volto in un contrasto aereo. Dopo aver contenuto il forcing gialloblu, eccellente il lavoro difensivo di Scarpelli e Melani, la Fiorentina chiude il conto con il contropiede di Bellacci in pieno recupero.
Appuntamento alla gara di ritorno tra sette giorni al Viola Park (domenica 19, ore 11). La Fiorentina potrà contare anche sul pareggio al termine del doppio confronto per passare il turno poiché ha un miglior piazzamento in campionato rispetto al Verona (viola miglior terza classificata, gialloblu miglior quarta classificata). [REGOLAMENTO e TABELLONE]
La formazione viola scesa in campo: Mazzi, Marrone, Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melani, Del Giudice (Persico), Chiti, Luka (Coratella), Faye (Chiarelli), Pagliuso (Bellacci).