Nuovo innesto per gli Under 16 della Fiorentina in vista della prossima stagione. Dal Livorno 9 arriva il centrocampista offensivo classe 2008 Bassidy Sanogo. Fino a qui niente di nuovo, un trasferimento estivo come tanti altri. E invece no, perché dal racconto di Campionando si può apprezzare tutto il percorso, umano prima ancora che calcistico, di questo giovane uomo.
Sanogo arriva in Italia il 22 dicembre 2022, quando Emergency fa sbarcare al porto di Livorno 142 naufraghi soccorsi dalla nave Life Support. Una volta in città viene preso in carico dai servizi sociali del comune e alloggia in una struttura a due passi dall’impianto sportivo Bruschi, gestito dal Livorno 9.
Dopo una lunga trafila burocratica, viene tesserato dalla società labronica e debutta il 5 maggio, giocando sotto età con gli Allievi e in età con i Giovanissimi. Entra nel giro della Rappresentativa Toscana, facendosi notare da tante squadre. Ed eccoci alla Fiorentina, perché nelle scorse ore è stato formalizzato il suo tesseramento in viola per la prossima stagione. Dal Mali a Firenze passando per Livorno, Bassidy continua a sognare. (immagine tratta da Instagram)