La Fiorentina vola in finale scudetto nel campionato nazionale Under 16. Nel ritorno della semifinale, al ‘Bartolozzi’ di Scandicci, Fiorentina-Parma finisce con un perentorio 3-0 in favore dei viola. Dopo lo 0-0 dell’andata, ducali obbligati a vincere, gigliati che invece possono contare anche sul pareggio al termine dei supplementari.
L’equilibrio sottile del primo tempo si spezza poco dopo la mezz’ora (33′) sugli sviluppi di un calcio piazzato. Maiorana costringe Casentini a respingere sulla traversa una punizione dal limite dell’area, sulla ribattuta Biagioni è il più veloce di tutti e insacca da pochi passi. I viola potrebbero raddoppiare immediatamente proprio con Maiorana, che vede negarsi il gol dal palo dopo una grande azione personale. Nella ripresa il Parma prova subito a pareggiare, ma è di nuovo la Fiorentina a colpire a cavallo dell’ora di gioco. Prima Sturli concretizza in rete una mischia successiva a un corner (54′), poi Atzeni chiude i conti con una conclusione dall’interno dell’area (61′). Dolfi evita la rete della bandiera gialloblu con un grande intervento, poi c’è solo il cronometro che scorre prima della festa gigliata.
Lunedì 26 giugno, allo stadio ‘Riviera delle Palme’ di San Benedetto del Tronto (ore 20, diretta Dazn), sarà Fiorentina-Roma la finalissima per assegnare lo scudetto. Il gruppo dei 2007 gigliati vivrà la seconda finale tricolore di fila, dopo quella persa lo scorso anno contro il Milan. I giallorossi arrivano all’ultimo atto dopo aver eliminato proprio i rossoneri con due vittorie, 3-1 all’andata e 2-0 al ritorno.