Il Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B entra nel vivo. Con la conclusione dei playoff, sono state definite le migliori sedici squadre della categoria che adesso avranno un obiettivo comune: lo scudetto.
Al termine dei gironi eliminatori e dei playoff è stata stilata una graduatoria di merito tra le squadre prima classificate (sigla A), seconde classificate (sigla B) e tra le otto squadre qualificate dai playoff (sigla C), tenendo conto di alcuni criteri, in primis i migliori coefficienti dei punti in classifica, della differenza reti e del numero di reti segnate in rapporto al numero di gare disputate. Le graduatorie sono le seguenti:
A1: FIORENTINA
A2: ROMA
A3: MILAN
A4: PARMA
B1: ATALANTA
B2: EMPOLI
B3: GENOA
B4: LAZIO
C1: FROSINONE
C2: INTER
C3: BOLOGNA
C4: JUVENTUS
C5: BENEVENTO
C6: UDINESE
C7: SPEZIA
C8: NAPOLI
Ottavi di finale
andata domenica 14 maggio; ritorno domenica 21 maggio
[O1] C8-A1: NAPOLI-FIORENTINA
[O2] C7-A2: SPEZIA-ROMA
[O3] C6-A3: UDINESE-MILAN
[O4] C5-A4: BENEVENTO-PARMA
[O5] C4-B1: JUVENTUS-ATALANTA
[O6] C3-B2: BOLOGNA-EMPOLI
[O7] C2-B3: INTER-GENOA
[O8] C1-B4: FROSINONE-LAZIO
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno ai Quarti di Finale le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari e non si effettuano i tiri di rigore).
Quarti di finale
andata domenica 28 maggio; ritorno domenica 4 giugno
[Q1] O1-O8: NAPOLI/FIORENTINA vs FROSINONE/LAZIO
[Q2] O2-O7: SPEZIA/ROMA vs INTER/GENOA
[Q3] O3-O6: UDINESE/MILAN vs BOLOGNA/EMPOLI
[Q4] O4-O5: BENEVENTO/PARMA vs JUVENTUS/ATALANTA
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alle semifinali le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella graduatoria (non si effettuano i tiri di rigore).
Semifinali
andata domenica 11 giugno o mercoledì 14 giugno; ritorno domenica 18 giugno o mercoledì 21 giugno
[S1] Q1-Q4: NAPOLI/FIORENTINA/FROSINONE/LAZIO vs BENEVENTO/PARMA/JUVENTUS/ATALANTA
[S2] Q2-Q3: SPEZIA/ROMA/INTER/GENOA vs UDINESE/MILAN/BOLOGNA/EMPOLI
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alla finale per il primo posto le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella graduatoria (non si effettuano i tiri di rigore).
Finale
data da ufficializzare
S1-S2
Nella finale per primo posto, che determina la squadra campione d’Italia 2022/2023, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.