Le pagelle viola di Fiorentina-Empoli Under 16 (LEGGI LA CRONACA):
CHIORRA 6.5: poco impegnato nel primo tempo, dove chiude bene su Perruzza. Nella ripresa è incolpevole sul gol di Donati, con una deviazione che lo mette fuori causa, poi nei minuti finali si esibisce in un’uscita tempestiva su Bigica.
PIEROZZI E. 6.5: tanta corsa sulla corsia destra, preciso in fase difensiva, nel primo tempo sfiora il gol con un colpo di testa a lato di poco.
SINIEGA 6.5: preciso e attento nella marcatura degli attaccanti empolesi, neutralizzati quasi in ogni circostanza. Con Botturi forma una cerniera che concede poche chance agli avversari. (dal 34′ st GELLI sv)
BOTTURI 6.5: puntuale negli anticipi, ordinato in marcatura, si fa apprezzare anche in fase d’impostazione.
PONSI 7: corre tantissimo sulla fascia sinistra, fungendo sempre da uomo in più in fase offensiva. Moto perpetuo dal primo all’ultimo minuto, copre bene e senza affanni.
FIORINI 7: fa girare la squadra con i tempi giusti, da play davanti alla difesa. Un geometra che gioca bene tutti i palloni che gli passano tra i piedi. In più, calcia la punizione che Servillo trasforma nel momentaneo 3-0. (dal 34′ st MUNNO sv)
SOLDANI 6.5: propizia il gol del vantaggio di Pierozzi con un tiro respinto dal portiere. Poi gara di grande quantità e sostanza in mediana, vero equilibratore con acume tattico. (dal 34′ st SUSSI sv)
PIEROZZI N. 7: un po’ mezzala, un po’ esterno, giostra sul centrodestra senza dare punti di riferimento. E libero da marcature arriva per primo sulla respinta di Jacoponi per il momentaneo 1-0. Prezioso anche in fase di copertura (dal 21′ st MINOCCI 6: entra per far rifiatare il compagno di squadra e ne rileva i compiti, con buoni risultati)
BRIC 6: gioca con il 10 sulle spalle e anche in campo la posizione è quella del trequartista. Corre tanto giocando molti palloni, però gli manca il guizzo negli ultimi venti metri. (dal 8′ st DI CATERINO 7: entra e al primo pallone buono segna con un tiro da posizione defilata, non colpendo benissimo ma quanto basta per insaccare in rete. Poi si dà da fare, agendo perlopiù da seconda punta)
SERVILLO 7.5: il migliore in campo, soprattutto perché segna una doppietta da rapace d’area. Parte da lontano, a volta decentrato o da trequartista, ma negli ultimi sedici metri sa fare male. E lo dimostra, raddoppiando con un tocco ravvicinato e siglando il tris con una spizzata spalle alla porta. Imprendibile. (dal 21′ st D’AGOSTINO 6.5: non gioca molti palloni, ma ha il merito di chiudere definitivamente la partita con una punizione all’incrocio semplicemente perfetta)
SPALLUTO 6: si muove tanto, ma sbatte sul muro azzurro senza riuscire a calciare in porta e quindi a rendersi pericoloso. (dal 8′ st BUFFA 6: ci prova, lotta con i difensori, ma senza trovare spazi per concludere)