Il primo atto è viola. Gli Under 16 di Marco Capparella vincono la gara di andata degli ottavi di finale. Al ‘Complesso Kennedy’ di Napoli, Napoli-Fiorentina finisce 2-3. Un’ora di marca viola, poi vengono fuori gli azzurri.
La Fiorentina parte forte e al 13′ passa in vantaggio grazie a Batignani, che risolve in rete una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I viola continuano a attaccare e, sugli sviluppi di un altro corner, raddoppiano grazie all’incornata vincente di Turnone (38′). Prima dell’intervallo Bonanno centra la traversa con una conclusione dalla distanza. Nella ripresa ecco il tris proprio con Bonanno (55′), che ribadisce in rete un tiro respinto di Maiorana. La Fiorentina sembra avere la partita in pugno, ma il Napoli in tre minuti, tra il 60′ e il 62′, segna due volte, con i sigilli di Picca e Iovine sugli sviluppi di cross prima da sinistra e poi da destra. La partita si accende ancora di più: i viola sfiorano il quarto gol con Bonanno e Evangelista, gli azzurri invece trovano le parate di Dolfi, decisivo in due occasioni sui tentativi di Distratto.
Al fischio finale è 3-2 per la Fiorentina, tra quattro giorni la gara di ritorno: i viola potranno anche perdere con un gol di scarto per qualificarsi ai quarti, in virtù della miglior posizione in graduatoria. La formazione viola scesa in campo: Dolfi; Batignani (28′ st Angiolini), Biagioni, Turnone; Sturli (22′ st Ceccarini), Ciacci (13′ st Evangelista), Bonanno, Masoni; Bonanno, Maiorana, Atzeni (28′ st Di Pierdomenico). A disp.: Magalotti, Santarelli, Arcadipane, Kasala, Italiano.