Gli Under 17 di Capparella vincono ancora, stavolta in goleada. Nella sedicesima giornata di campionato, al Viola Park di Bagno a Ripoli, Fiorentina-Cosenza finisce 6-1 per i padroni di casa.
La Fiorentina apre e chiude il tabellino della prima frazione. Dopo appena trenta secondi Bonanno insacca il vantaggio viola. Poco prima dell’intervallo, invece, Evangelista disegna la traiettoria perfetta su calcio di punizione e firma il raddoppio. Il Cosenza esce determinato dagli spogliatoio e accorcia subito le distanze con Marini. Ma la Fiorentina c’è e poco prima dell’ora di gioco piazza l’uno-due che, in pratica, archivia la contesa. Prima Maiorana su assist di Sanogo insacca la sua diciassettesima rete in campionato, poi Keita serve Bonanno che non sbaglia firmando la doppietta personale. Il Cosenza avrebbe l’opportunità di rifarsi sotto, ma Dolfi è eccellente nel respingere sia il rigore di Gabriele che la successiva ribattuta. Niente secondo gol calabrese e allora eccone altri due per i gigliati con il neoentrato Sardilli e con Sanogo.
La Fiorentina infila così la sua quattordicesima vittoria in quindici gare giocate, resta imbattuta e al comando del girone C con 43 punti conquistati su 45 disponibili. Un dominio incontrastato che, senza rischiare di essere affrettati, a breve porterà i ragazzi di Capparella a festeggiare la matematica qualificazione ai playoff e, successivamente, ai quarti di finale.
La formazione viola scesa in campo: Dolfi, Sturli, Dipierdomenico (Sardilli), Bonanno (Betti), Batignani (Perrotti), Turnone, Evangelista, Ciacci, Maiorana (Flachi), Sanogo, Keita
Eccezionali