Cinque gol in cinque presenze, l’avventura di Matteo Del Bianco con la maglia del Torino è iniziata alla grande. Arrivato in granata dal Carpi a gennaio, l’attaccante classe 2001 sta dando il proprio contributo in modo determinante alla formazione allenata da Marco Sesia, prima in classifica nel girone A del campionato nazionale Under 17 (in copertina l’articolo odierno de La Gazzetta dello Sport, ndr).
Lo stesso della Fiorentina di Matteo Cioffi che, con valutazioni diverse, oggi avrebbe potuto averlo a disposizione nel proprio reparto avanzato. Infatti, quando militava ancora nella Zenith Audax, società dilettantistica pratese, Del Bianco nel gennaio 2016 sostenne un periodo di prova con gli allora Giovanissimi Nazionali viola.
Nonostante fosse il capocannoniere indiscusso del campionato Giovanissimi Regionali (in quel momento erano 29 gol in 15 presenze, a fine stagione 50), il periodo di prova non andò a buon fine. Il Carpi, che da tempo seguiva il ragazzo, ne approfittò, tesserandolo in estate e inserendolo dapprima nella formazione Under 16, poi promuovendolo nell’Under 17. Risultato? Otto gol in dieci presenze con quest’ultima, sotto età.
La conferma in rosa per la prima metà di questa stagione gli è valsa l’approdo al Torino, che adesso si gode un nuovo gioiellino da far crescere al Filadelfia.
LEGGI ANCHE
Consigli per gli acquisti: dieci under 20 italiani che potrebbero fare comodo alla Fiorentina
https://www.canteraviola.com/cantera-toscana-week-22-scandicci-allievi-e-sestese-giovanissimi-e-lo-strappo-decisivo/